Euro 2020

Stadio Allianz Arena – Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Lo Stadio Allianz Arena negli Europei 2020, noto anche come Fußball Arena München, sarà uno degli impianti che ospiteranno alcune partite di questo sensazionale evento calcistico. Stiamo parlando di una costruzione imponente che, con la capienza di oltre 75000 posti, è il secondo stadio più grande della Germania, dopo lo stadio del Borussia Dortmund, il Signal Iduna Park.

L’Allianz Arena è lo stadio delle partite casalinghe del il Bayern Monaco e, fino al 2017, anche quelle del Monaco 1860, che in quell’anno è tornato a giocare nel Grünwalder Stadion.

Le due squadre di Monaco, prima della costruzione di questo impianto, giocavano nell’Olympiastadium, che è stato dismesso perché non poteva essere espanso in vista dei Mondiali 2006. Per cui, si è deciso di costruire un nuovo stadio ultramoderno, inaugurato nel 2005, la cui particolarità sta nei pannelli che costituiscono il rivestimento esterno del complesso, che cambiano colore.

Sebbene sia una costruzione recente, ha ospitato diverse partite importanti, tra cui 6 partite del Mondiale di Germania. Anche la finale di Champions League tra Bayern Monaco e Chelsea del 2012, vinta dai Blues ai rigori, si è giocata qui.

Oltre allo stadio, si può visitare il museo del calcio del Bayern Monaco, uno dei club più titolati della storia del calcio.

Partite Stadio Allianz Arena – Europei 2020

Il glorioso stadio Allianz Arena per gli Europei 2020 ospiterà quattro partite, di cui tre del girone F della nazionale tedesca e una dei Quarti di Finale. Vediamo le date e gli orari di questi eventi che avranno luogo in questo impianto.

  • FranciaGermania, giorno 15 giugno alle ore 21:00 CET, valida per la fase a gironi del Gruppo F;
  • Portogallo – Germania, giorno 19 giugno alle ore 18:00 CET, valida per la fase a gironi del Gruppo F;
  • Germania – Ungheria, giorno 22 giugno alle ore 21:00 CET, valida per la fase a gironi del Gruppo F;
  • Partita del giorno 2 luglio alle ore 21:00 CET, valida per i Quarti di Finale.

Spettatori Stadio Allianz Arena Europei 2020

Molti Paesi hanno già comunicato il numero di tifosi che sono disposti ad accogliere negli stadi di loro competenza. La Germania, invece, al momento, ancora non ha fornito questa informazione alla UEFA.

I Tedeschi vengono da un lungo lockdown e quindi sono abbastanza preoccupati per una nuova ondata di Coronavirus, per cui si mantengono ancora cauti.

Ciononostante, sicuramente la situazione si sbloccherà e gli spettatori ammessi all’interno dell’Allianz Arena di Monaco saranno almeno il 25% della capienza massima, come vuole la UEFA. Parliamo, quindi di circa 17/18000 supporters.

Stadio Allianz Arena Europei 2020 – Come arrivare

L’efficienza tedesca è proverbiale in tutti i campi. Non può fare eccezione, quindi, il settore dei trasporti urbani, con le città tedesche che sono attraversate da una fitta rete di linee della metro. Vediamo le due opzioni principali e maggiormente utilizzate per raggiungere lo stadio dal centro di Monaco.

Taxi

Il taxi costituisce senza dubbio l’opzione più veloce per arrivare allo stadio dal centro di Monaco. Dal centro con il taxi ci si impiega circa 15 minuti, a fronte di un costo di circa 30 euro.

Metro

Il modo più economico è senza dubbio la metro, che in Germania funziona molto bene. Lo Stadio, infatti, è servito dalla linea metro U6. Basta scendere alla fermata di Fröttmaning per arrivare a meno di un Chilometro dall’impianto, che quindi diventa facilmente raggiungibile a piedi.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.