Curiosità Mondiali

Florenzi – Storia dell’Europeo 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

In tutte le competizioni calcistiche c’è il rischio di infortuni e Florenzi e la sua Storia dell’Europeo 2020 sono un esempio di come questo spesso accada in rassegne importanti. Il nuovo giocatore del Milan, infatti, parte dall’inizio nella partita d’esordio dell’Italia a Euro 2020 ma si fa male ed è costretto a uscire nell’intervallo, perdendo il posto da titolare.

Si rivede negli ultimi minuti della finale Italia Inghilterra, in tempo per guardare i rigori dal campo e festeggiare con grande brio la vittoria azzurra. Pur nella sfortuna, quindi, il finale è radioso anche perché tutto è bene quel che finisce bene e l’11 luglio 2021 è finita benissimo.

Florenzi Storia dell’Europeo 2020 – Percorso con la Nazionale di Mancini

Dopo la sua militanza nell’Italia Under21, Florenzi esordisce con la maglia azzurra il 14 novembre 2012, quando entra al posto di Montolivo in un’amichevole contro la Francia. Fa parte del giro della nazionale per tutto il biennio di Antonio Conte mentre con Ventura sta fuori un anno per via di un brutto doppio infortunio al ginocchio; ritorna in occasione degli sfortunati spareggi con la Svezia, partendo titolare nella seconda sfida con gli scandinavi.

Mancini lo convoca stabilmente per la sua esperienza, che serve anche ai giocatori più giovani.

Qualificazioni Euro 2020

Nelle gare di qualificazione, Florenzi scende in campo in quattro occasioni, partendo sempre titolare e giocando come terzino destro, che ormai è diventato il suo ruolo, anche se ne può ricoprire molti altri.

Nations League 2020-2021

Per quanto riguarda la Nations League 2021, e contribuisce, quindi, al terzo posto dell’Italia, pur non giocando nella fase finale per un infortunio, da cui si riprenderà presumibilmente a Novembre.

Qualificazioni Mondiali 2022 Qatar

Il processo di qualificazione ai Mondiali Qatar 2022 non è ancora terminato e Florenzi, finora, gioca in tre occasioni. Nell’ultima, in casa contro la Bulgaria, ha qualche responsabilità sul gol del pareggio dei bulgari.

Florenzi Storia dell’Europeo 2020 – Euro 2020

Il terzino del Milan gioca la partita Italia Turchia dal primo minuto e fa il suo senza infamia e senza lode. Tiene la posizione in modo ordinato e imposta la manovra ogni volta che ha la palla tra i piedi. Alla fine della prima frazione di gioco esce per un problema fisico e lascia spazio a Di Lorenzo.

Nella finale di Wembley entra in campo al minuto 118, al posto di un esausto Emerson Palmieri. Al termine dei rigori, si dimostra uno dei più attivi nei festeggiamenti e lo vediamo tagliare la rete della porta e scherzare con Chiellini, nel video seguente.

 

Anche se gioca poco, la vittoria di Euro 2020 per lui costituisce uno dei momenti più belli della vita.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.