Euro 2020

Squadra Francia – Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

L’Europeo 2020 sarà una competizione sportiva molto difficile, con diverse squadre che puntano a vincere e ne hanno tutti i mezzi tecnici e caratteriali. Ci sono, poi, 3 o 4 squadre che sono le maggiori papabili per la vittoria finale.

Ciononostante, se ci chiedessero solo un nome per indicare la vincitrice, la maggior parte di noi direbbe che la squadra Francia Europei 2020 parte favorita. Si tratta, infatti, della squadra campione del mondo, vicecampione europea e seconda nel ranking mondiale delle nazionali.

La nazionale guidata da Dechamps, infatti, era già la più forte ad Euro2016 e ancora nessuno riesce a capire come abbia fatto a perdere quella finale contro un Portogallo che, tra l’altro, per la quasi totalità del match, ha dovuto fare a meno di Cristiano Ronaldo, uscito per infortunio, e che ha segnato nell’unico tiro in porta.

Due anni dopo, però, i cugini transalpini si sono riscattati alla grande vincendo il mondiale di Russia2018 ed oggi, a distanza di 3 anni, sembra non sia cambiato nulla.

La Francia, infatti, continua a pullulare di campioni in ogni reparto ed i suoi giocatori militano nei club più rinomati del panorama calcistico europeo. Nel girone F dovrà vedersela con Portogallo, Germania e Ungheria.

Maglie Squadra Francia Europei 2020

La prima maglia dei Blues di Dechamps è caratterizzata da strisce blu orizzontali molto sottili che si alternano a strisce più spesse di un blu più scuro.

Al centro vediamo anche una striscia orizzontale di colore rosso che spezza la monotonia del blu e la Nike quindi, in occasione di Euro2020, ha dato questo tocco di particolarità alla maglia della Francia inserendo tale striscia rossa che risalta subito. I pantaloncini sono blu scuro e i calzettoni sono di colore rosso.

La seconda maglia della Francia di Euro 2020, invece, è molto meno creativa ed il colore predominante è il bianco, interrotto solo da una striscia con il tricolore francese che delimita, su tutti e due i lati, il bordo della divisa, dal simbolo della Nike e dallo stemma della Francia al centro.

I pantaloncini seguono lo stesso schema e i calzettoni sono bianchi.

Possibili Convocati Squadra Francia Europei 2020

Didier Dechamps, vecchia conoscenza del calcio italiano, allena la Francia dal 2012 e quindi nessuno meglio di lui sa gestire questo gruppo di campionissimi.

A parte alcuni punti fermi, quali Mbappe, Kanté (che ha fatto fuoco e fiamme nella prima semifinale di Champions contro il Real Madrid), Pogba, Griedzmann, l’unico problema del tecnico dei Blues potrebbe essere l’imbarazzo della scelta, perché pesca bene anche se fa la formazione estraendo i nomi a sorte.

Portieri

Hugo Lloris (Tottenham) – Steve Mandanda (Marsiglia) – Mike Maignan (Lille)

Difensori

Raphaël Varane (Real Madrid) – Presnel Kimpembe (PSG) – Kurt Zouma (Chelsea) – Lucas Digne (Everton) – Lucas Hernandez (Bayern Monaco) – Benjamin Pavard (Bayern Monaco) – Léo Dubois (Lione) – Ferland Mendy ( Real Madrid) – Clément Lenglet (Barcellona)

Centrocampisti

Paul Pogba (Manchester United) – Ngolo Kanté (Chelsea) – Adrien Rabiot (Juventus) – Moussa Sissoko (Tottenham) – Tanguy Ndombele (Tottenham)

Attaccanti

Olivier Giroud (Chelsea) – Antoine Griezmann (Barcellona) – Ousmane Dembele (Barcellona) – Anthony Martial (Manchester United) – Kingsley Coman (Bayern Monaco) – Wissam Ben Yedder (Monaco) – Kylian Mbappé (PSG) – Thomas Lemar (Atletico Madrid)

Tattica Squadra Francia Europei 2020

Dechamps può contare su giocatori molto veloci e bravi tecnicamente e, molto probabilmente, punterà a sfruttare le transizioni positive ed il contropiede, sfruttando il passo molto veloce di Mbappé e degli esterni molto offensivi che ha la possibilità di schierare.

Lo schema più probabile è il 4-2-3-1, con la stella del PSG unica punta, supportato da Coman e Martial, che se hanno spazio sono a dir poco devastanti.

Difficilmente vedremo una squadra che va a pressare a tutto campo e, molto più realisticamente, i Blues attenderanno gli avversari a centrocampo per poi ripartire con le loro punte che in campo aperto non danno scampo.

In fase di possesso, sicuramente saranno frequenti gli inserimenti degli esterni, dei centrocampisti, e delle mezze ali, tra cui annoveriamo la stella Griedzman.

 

Staff Tecnico Squadra Francia Europei 2020

Commissario Tecnico: Didier Dechamps

Allenatore in Seconda:  Guy Séphan

Allenatore dei Portieri:  Franck Raviot

 

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.