Calcio

Rinvio Manchester Liverpool e il Recupero

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il progetto della Superlega ha entusiasmato alcuni ma ha fatto letteralmente infuriare molti altri; diremmo la maggior parte degli appassionati al gioco del calcio, causando, tra l’altro, il rinvio di Manchester – Liverpool all’Old Trafford.

Tra gli scontenti, sicuramente ci sono molti tifosi dello United. Alcuni di questi (circa 200) oggi hanno inscenato una dura protesta nei confronti della proprietà, la famiglia Glazer; che ha acquistato il club nel 2005, provocando il rinvio di Manchester United – Liverpool, in programma per domenica 2 maggio.

I supporters del glorioso club di Manchester non hanno digerito per nulla l’adesione della squadra alla Superlega, poi ritirata; incuranti delle transenne e della polizia, sono riusciti ad invadere il campo, lanciando diversi fumogeni.

La polizia era riuscita a sgomberare il prato di gioco ma, dopo una concertazione con il club, si è deciso di rinviare la partita a data da destinarsi per motivi di ordine pubblico.

Il club ha diramato una nota in cui dice di appoggiare il diritto alla protesta civile dei suoi supporters; allo stesso modo ha dichiarato di non approvare i metodi violenti che sono stati messi in campo in questa circostanza, in cui alcuni poliziotti sono rimasti feriti.

Queste sono scene che raramente avvengono in Inghilterra, che ha affievolito, negli anni, il problema della violenza negli stadi;  lo hanno fatto coniugando la fase di informazione a partire dalle scuole alla fase di repressione quando questa fosse stata inevitabile.

In questo caso, però, evidentemente i dissapori tra i tifosi e la proprietà Americana sono arrivati ad un livello insostenibile. La famiglia Glazer, infatti, ha iniziato a cercare investitori pronti a rilevare il club, per la modica cifra di circa 4 miliardi di sterline.

I rapporti tra i tifosi e la famiglia Glazer non sono mai stati idilliaci; la riprova sta nel fatto che alcuni tifosi, proprio nel 2005, hanno fondato il club FC United of Manchester perché molto contrari all’acquisto della società da parte degli Americani.

L’adesione alla Superlega, quindi, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha fatto esplodere una rabbia mal celata nei confronti della proprietà; anche perché diverse sono state le tifoserie ad opporsi a questa idea ma in questo caso la protesta ha travalicato tutti i limiti e si è dovuto procedere al rinvio della partita Manchester United e Liverpool.

Fissato il recupero dopo il rinvio di Manchester United-Liverpool

La partita rinviata domenica 2 maggio,  avrà luogo giovedì 13 maggio alle ore 21:15. Speriamo che stavolta vada tutto liscio e prevalgano i valori dello sport.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.