Calcio

Euro 2020: l’Italia pesca un buon sorteggio contro Bosnia e Grecia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La montagna ha partorito il topolino. L’Italia che rischiava Germania e Svezia trova Bosnia e Grecia. E’ andato bene agli Azzurri il sorteggio per Euro 2020 svoltosi a Dublino. Completano il gruppo J Finlandia, Armenia e Liechtenstein. Si qualificano alla fase finale le prime due di ogni gruppo, alle quali si aggiungeranno le quattro qualificate dai playoff.

Sarà il primo torneo continentale itinerante. La sedicesima edizione degli Europei si svolgerà in 12 città diverse. L’occasione è il 60mo anniversario dalla prima Coppa disputata in Francia nel 1960. Il debutto sarà allo stadio “Olimpico” di Roma, le semifinali e la finale si svolgeranno a Wembley, a Londra.

I sorteggi a Dublino

Può sorridere Roberto Mancini. La sfida più impegnativa, sulla carta, sembra quella contro la Bosnia di Dzeko e Pjanic. La Grecia è lontana parente dalla squadra campione nel 2004, la Finlandia non può impensierire. E’ andata peggio alla Germania, che becca l’Olanda nel gruppo C in un match replay di quanto visto nella Nations League. La Spagna incrocia la Svezia nel girone F. I campioni del mondo francesi hanno Islanda e Turchia nel gruppo H.

Ecco tutti i gironi:

GIRONE A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo

GIRONE B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo

GIRONE C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia

GIRONE D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d’Irlanda, Georgia, Gibilterra

GIRONE E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaijan

GIRONE F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Faroe, Malta

GIRONE G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, ERJ Macedonia, Lettonia

GIRONE H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldova, Andorra

GIRONE I:  Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino

GIRONE J: Italia, Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein

Giornalista, nato e cresciuto nella provincia barese con pezzi di cuore sparsi tra Roma e Liverpool, a metà tra Penny Lane e Strawberry Fields. Segue il calcio da quando Andrè Escobar segnava nella propria porta a Usa ‘94 mentre Roberto Baggio riceveva palla da «un’iniziativa di Mussi sulla fascia destra» . SCOPRI LO SCONTO UTILIZZANDO IL COUPON: VINCENZOP

Comments are closed.