Calcio

Rose Allargate Squadre Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Le rose allargate delle squadre degli Europei 2020 sono una realtà e i convocati delle nazionali passano da 23 a 26. Questa è sicuramente una buona notizia perché, in tempi di covid 19,  se per caso dovesse esplodere un piccolo focolaio in una squadra, con tre giocatori in più la situazione è più gestibile.

Condizioni Rose Allargate Squadre Europei 2020

Il comitato Esecutivo dell’UEFA ha approvato, dunque, l’allargamento delle rose, per cui ogni commissario tecnico può convocare 26 giocatori anziché i soliti 23. Gli stessi ct, però, nelle gare di Euro 2020, possono portare in panchina soltanto un massimo di 12 giocatori (tra cui 3 portieri), quindi dovranno mandare in tribuna 3 calciatori, prima di ogni partita.

Qualcuno, quindi, dovrà guardare la partita dalla tribuna ma è comunque bello esserci e fare parte della rosa. La UEFA ha stabilito, inoltre, che, qualora un giocatore dovesse contrarre il virus entro la vigilia della partita d’esordio, potrebbe essere rimpiazzato da un altro calciatore che è rimasto a casa. Notiamo, quindi, una UEFA abbastanza flessibile e propensa a venire incontro alle esigenze delle nazionali.

Inoltre, i portieri potranno sempre essere sostituiti in casi di gravi malattie (quali il covid o isolamenti imposti per legge); anche qualora gli altri portieri siano disponibili varrebbe la possibilità della sostituzione. C’è da dire, comunque, che un giocatore sostituito non può essere più riammesso nella lista.

Mancini sulle Rose Allargate

La proposta di Mancini delle rose allargate delle squadre degli Europei 2020, è stata dunque presa in seria considerazione ed è stata accolta dalla UEFA e questo farà felici tutti i commissari tecnici della competizione.

Il commissario tecnico dell’Italia, infatti, come il suo omologo dell’Inghilterra Southgate, aveva espresso delle preoccupazioni. Mentre nei singoli campionati, infatti, le partite si possono recuperare, in una competizione breve come gli Europei la cosa è molto più difficile. Allo stesso modo, risulta pressoché impensabile sostituire dei calciatori richiamandone altri che magari sono in vacanza; per cui la decisione dell’allargamento delle rose può almeno attenuare il problema.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.