Dopo una stagione costellata di successi, Rafael Nadal è costretto ad allungare la sua pausa per riprendersi fisicamente dai problemi che ancora gli causa il ginocchio destro.
Il vincitore del Roland Garros e dell’Us Open deve quindi lasciare ancora un po’ la racchetta appesa al chiodo per dedicarsi al suo recupero, in modo tale da ricominciare la nuova stagione in perfetta forma.
Presa la decisione, diventa inevitabile rinunciare all’ATP 250 di Brisbane che avrà inizio domenica prossima, dopo aver già detto no anche ai tornei di Abu Dhabi e al Fast4 di Sydney che comincerà l’8 gennaio.
Il numero 1 Atp del mondo motiva su Twitter la sue decisione con queste parole:
L’intenzione era di giocare, ma non sono ancora pronto dopo la lunga stagione dello scorso anno e il tardivo inizio della mia preparazione. Vedrò i miei fan australiani quando andrò il 4 gennaio a Melbourne per preparare l’Australian Open
Anche se qualcuna ipotizza un suo forfait anche nella prima competizione importante di stagione, in scena in Australia, Nadal ha chiaro in testa il suo obiettivo e vuole riuscire a recuperare in tempo per partecipare nel pieno della sua forma.
I problemi al ginocchio per il tennista maiorchino sono cominciati a diventare insopportabili già dall’inizio del mese scorso, quando è stato costretto a ritirarsi dal Masters 1000 di Parigi-Bercy. Proprio poco prima del match contro il serbo Filip Krajnovic ai quarti di finale, Nadal ha annunciato il suo ritiro per occuparsi del suo ginocchio e poter partecipare alle competizioni di maggior rilievo.
E non era il primo torneo al quale Nadal ha dato forfait: il suo problema fisico va avanti già da un po’ di tempo e in occasione del Torneo di Basilea del mese di ottobre (in cui Nadal non ha partecipato) il tennista aveva fatto delle dichiarazioni in proposito:
Sto soffrendo un problema da stress al ginocchio da Shanghai, il che mi costringe ora a prendermi un periodo di riposo su consiglio del dottore. Dopo due grandi settimane in Cina, è tempo di riposare. Voglio mandare un messaggio speciale ai tanti tifosi svizzeri che mi hanno sempre mostrato supporto e rispetto nelle partite con Roger (Federer ndr.) Spero di vedervi il prossimo anno
Adesso non resta che sperare in suo veloce recupero per vederlo nuovamente in campo agli Australian Open per cominciare un’altra incredibile stagione di successi e regalare spettacolo come ha sempre fatto.
Comments are closed.