Sport Invernali

La Nazionale femminile giamaicana di bob si è qualificata alle Olimpiadi: cosa vi ricorda?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Non sappiamo se “Cool Runnings” avrà un sequel cinematografico. Certamente, però, l’impresa sportiva ci rimanda indietro di 30 anni. La pellicola della Disney del 1993, infatti, raccontava la mitologica storia della squadra di bobbisti giamaicani ai Giochi invernali di Calgary del 1988. Bene, a PyeongChang ci sarà la squadra di donne giamaicane: la Nazionale, infatti, si è qualificata, trent’anni dopo quell’incredibile favola.

 

L’impresa è stata realizzata da tre altlete: Carrie Russell, Audra Segree e la pilota Jazmine Fenlator-Victorian. Quest’ultima, in realtà, ha il doppio passaporto Usa-Giamaica tant’è che l’abbiamo già vista alle Olimpiadi di Sochi, nel 2014, ma rappresentando gli Stati Uniti.
Storia nella storia è quella anche di Carrie Russell che ha vinto l’oro ai Mondiali di atletica di Mosca nel 2013 nella 4x100m. Che dire…un intuito che ricorda  proprio il team maschile di 30 anni fa che fu composto da  alcuni sprinter riadattati al ghiaccio.
E loro come se la passano? Di questi tempi, un anno fa se la passavano malissimo: la squadra era senza un allenatore e senza i soldi necessari per assumere uno al punto che si erano rivolti al web con una campagna di crowdfunding. Oggi la situazione è completamente ribaltata e sono a un passo dal traguardo più importante: i giamaicani sono al 31° posto e ai Giochi si qualificheranno i primi 30.
Ma in Corea del Sud, quella delle tre giamaicane non sarà l’unica impresa:  Seun Adigun, Ngozi Onwumere e Akuoma Omeoga, anche loro bobbiste, hanno portato per la prima volta la Nigeria ai Giochi Olimpici invernali. 

Giornalista professionista, cura “Curiosità sportive”, rubrica-memorabilia di aneddoti, storie e miti legati allo sport, riavvolgendo le lancette del tempo perché il suo cuore è ancora fermo sulla traversa dove si è stampato il rigore tirato da Di Biagio nel Mondiale del ’98.

Comments are closed.