Sport Invernali

Europei di curling: gli azzurri verso lo spareggio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Negli Europei di curling, in corso di svolgimento fino al 25 novembre a San Gallo, in Svizzera la squadra maschile fa fatica a guadagnarsi il pass per accedere ai Mondiali di Las Vegas 2018. Le ultime sfide non sono state condotte in modo brillante e adesso gli azzurri dovranno dare il massimo per superare gli spareggi, unico ostacolo per la qualificazione.

Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (third, Aeronautica Militare), Andrea Pilzer (second, Curling Cembra), Daniele Ferrazza (lead, Curling Cembra) e Simone Gonin (alternate, Sporting Club Pinerolo) sono i giovani rappresentanti del curling italiano maschile che si classificano all’ottavo posto, l’unico che deve giocarsi la sua partecipazione al mondiale con lo spareggio. Bastava solo un punto in più e avrebbero ottenuto l’accesso diretto, ma la squadra non è riuscita nella sfida contro l’Olanda.

Il match inizialmente non ha portato al vantaggio netto di una delle due squadre, ma proprio alla fine arriva il grande sorpasso degli olandesi che chiudono in vincita per un solo punto. Grande amarezza per gli azzurri, che però non perdono la concentrazione in vista della prossima sfida contro la Slovacchia, in un match non determinante ma positivo per tenersi in allenamento, e soprattutto nella partita decisiva dello spareggio.

Non si sa ancora il nome della sua sfidante, che sarà la prima classificata del gruppo B e in uno scontro al meglio delle tre partite si deciderà le sorti della formazione azzurra nel prossimo mondiale. La partita sarà disputata sabato 25 novembre.

La classifica del curling nella categoria maschile vede al momento Svizzera e Svezia in semifinale e Germania, Norvegia e Scozia in lotta per gli ultimi due posti. Nulla di fatto per Austria e Slovacchia, già retrocesse.

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport. SCOPRI LO SCONTO UTILIZZANDO IL COUPON: CRISTINAF

Comments are closed.