Sport Invernali

Coppa del mondo di snowboard con un’azzurra sul podio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Questa settimana le gare di Coppa del Mondo di snowboard sono arrivate sulle nevi di Val Thorens, in Francia e arrivano già le prime soddisfazioni per l’Italia, che festeggia un’azzurra sul podio dello snowboardcross.

Si tratta di Michela Moioli, che si aggiudica il terzo posto nelle finali di ieri. L’atleta, quattro volte campionessa del mondo, non si smentisce e si conferma una grande risorsa per il nostro paese che mira al primo posto. Ecco cosa dice dopo la gara:

Sono partita benissimo nella finale, poi non ero velocissima e sulla parte non tecnica le avversarie mi recuperavano. Ho cercato comunque di spingere, perché avevo margine per recuperare pur avendo già fatto molte run su una pista da un minuto e mezzo. Complessivamente sono abbastanza soddisfatta. Mi sentivo bene, già durante le qualificazioni ero davanti a tutte, poi in gara si sa che le cose cambiano. Tra me, Jacobellis e Trespeusch è sfida aperta ad ogni gara. Ci ritroviamo sempre noi e alla prossima cercherò di far cambiare le posizioni sul podio 

Parole che esprimono una grande determinazione che la spinge a battere le sue dirette avversarie, che nella gara di ieri sono arrivate prima e seconda. Il gradino più alto del podio è stato conquistato da Jacobellis Lindsey (Usa) mentre il secondo da Trespeuch Chloe (FRA).

Siamo ancora al primo stagionale nell’Sbx e l’azzurra può davvero ribaltare nelle prossime tappe le sue concorrenti. All’interno della top ten si qualifica ottava un’altra azzurra, Raffaella Brutto.

Ecco tutte le posizioni d’arrivo a Val Thorens:

1     JACOBELLIS Lindsey     USA
2     TRESPEUCH Chloe     FRA
3     MOIOLI Michela     ITA
4     GULINI Faye     USA
5     JEKOVA Alexandra     BUL
6     BANKES Charlotte     FRA
7     ODINE Meryeta     CAN
8     BRUTTO Raffaella     ITA

Per quanto riguarda la categoria maschile, invece, non troviamo nessun azzurro sul podio, conquistato da Berg Paul al primo posto, seguito da Lambert ed Eguibar. In quinta posizione si classifica Emanuel Perathoner, migliore fra i nostri, che a causa di un errore non riesce ad avanzare nella classifica.

Ecco l’ordine di arrivo finale:

1     BERG Paul     GER
2     LAMBERT Adam     AUS
3     EGUIBAR Lucas     ESP
4     SCHAD Konstantin     GER
5     PERATHONER Emanuel     ITA
6     PULLIN Alex     AUS
7     VAULTIER Pierre     FRA
8     NOERL Martin     GER

Prossime tappe della Coppa del mondo

Per le gare di snowboardcross dovremo aspettare il 16 dicembre, mentre oggi cominciano le gare di parallelo sia maschile che femminile in Italia, a Carezza.

Il calendario completo delle tappe di Coppa del Mondo di snowboard 2017-2018 si può visionare in questa pagina della FISI. Le gare sono cominciate a settembre e si chiuderanno in Svizzera il 21 aprile 2018.

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport.

Comments are closed.