Sport Invernali

Coppa del mondo sci: ritorno al podio di Irene Curtoni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Le italiane in gara nella Coppa de mondo di sci non intendono rinunciare al podio. Così, dopo Manuela Moelgg, terza nel gigante, è sempre un’azzurra a occupare il terzo posto con onore. Si tratta stavolta di Irene Curtoni, che non assaporava questa gioia da ben 5 anni.

Nello slalom parallelo di Courchevel, in una disciplina solitamente ostica per gli azzurri, Irene Curtoni realizza qualcosa di inaspettato e si piazza a sorpresa al terzo posto, dopo la velocissima Mikaela Shiffrin al primo posto e la slovacca Petra Vlhova al secondo.

Sin dalle qualificazioni aveva dimostrato di essere in gran forma e durante la gara ha dimostrato molta precisione e concentrazione, che l’hanno condotta fin sopra il podio. Prima di cantare vittoria, però ha dovuto fare un vero e proprio testa a testa con la norvegese Maren Skjoeld, vincendo poi per pochi centesimi.

Ecco le sue parole subito dopo la gara:

E’ una formula nuova, e ho cercato di partire forte da subito, non si può certo avere paura di nessuno, ogni volta che vedevo verde in fondo mi caricavo ancora di più per la manche successiva. La formula mi piace e penso sia divertente per il pubblico. Tornare fra le più forti è sempre motivante. Mi sono preparata bene in settimana, ho affrontato la qualificazione con la giusta tensione e poi, in gara, manche dopo manche, mi sono trovata sempre meglio. Anche in semifinale me la sono giocata con la Shiffrin. La dedica è a mia sorella Elena che è a casa e non può gareggiare

Per l’Italia al femminile continuano a piovere soddisfazioni e con il terzo posto della Curtoni siamo già a sei podi stagionali nello sci alpino.

Ecco l’ordine di arrivo delle prime dieci a Courchevel, con l’unica azzurra sul podio. Le altre azzurre, Costazza Chiara e Manuela Moelgg sono oltre la ventesima posizione.

1 SHIFFRIN Mikaela  USA
2 VLHOVA Petra SVK
3 CURTONI Irene ITA 
4 SKJOELD Maren NOR
5 HAASER Ricarda AUT
5 HOLDENER Wendy SUI
7 TRUPPE Katharina AUT
8 FEIERABEND Denise SUI
9 GEIGER Christina GER
10 HANSDOTTER Frida SWE

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport.

Comments are closed.