Sport Invernali

Storica medaglia di bronzo per l’Italia agli Europei di curling

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La squadra azzurra femminile regala una storica medaglia all’Italia: è bronzo nella finalina disputata contro la Svizzera agli Europei di curling a San Gallo, in Svizzera.

Italia-Svezia – Le azzurre Diana Gaspari, Veronica Zappone, Chiara Olivieri e Angela Romei miravano al titolo europeo ma nella semifinale contro la Svezia non sono riuscite a superare la squadra più forte tra tutte le avversarie finora affrontate.

Il match, però, non è stato privo di emozioni e la squadra italiana si è battuta fino alla fine per acquistare quel vantaggio decisivo per vincere la partita. Purtroppo anche un pizzico di sfortuna ha influito sul risultato finale, facendo perdere una grande occasione alle italiane durante il sesto end, dove per un soffio non sono riuscite a pareggiare. Poi è diventato tutto inevitabilmente più difficile, perché le svedesi hanno smesso di sottovalutare le avversarie e hanno fatto di tutto per mantenere quel distacco che poi ha decretato la loro vittoria finale.

Si confermano le vincitrici per 9-3 e l’Italia, ancora in corsa per una medaglia, non perde la concentrazione e si prepara per il prossimo match contro la Svizzera, battuta in semifinale dalla Scozia. La Svezia e la Scozia si qualificano per la finale e contro ogni pronostico sono le scozzesi a vincere l’oro europeo.

Italia-Svizzera – L’incontro si preannuncia da subito ricco di colpi di scena ed entrambe le squadre si dimostrano fin dall’inizio competitive e determinate a vincere. Dopo un iniziale svantaggio, le azzurre riescono a rimontare e si mantengono in una situazione di parità fino alla fine della partita e proprio nell’ottavo end Gaspari e compagne riescono a fare quel punto decisivo che gli permette di conquistare la medaglia di bronzo. E così la squadra di casa perde per 7-6.

Un incredibile terzo posto porta l’Italia sul podio come non succedeva dal 2006 nel curling e i meriti sono tutti da attribuire ad una squadra che non ha mai mollato e ha deciso di imporsi come protagonista di questa competizione, rappresentando la grande rivelazione di questi Europei di curling. L’intero team della FISG (Federazione Italiana Sport del ghiaccio) è orgoglioso dei risultati ottenuti e guarda con fiducia alla prossima sfida in programma nel mese di dicembre: si gioca per le qualificazioni alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 e la squadra femminile di curling è determinata a far parlare di sé anche stavolta.

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport. SCOPRI LO SCONTO UTILIZZANDO IL COUPON: CRISTINAF

Comments are closed.