PyeongChang

Sofia Goggia: quell’oro olimpico che già da bambina sognava di vincere

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Quante volta da bambini abbiamo avuto un sogno e lo abbiamo raccontato a qualcuno o scritto in un diario? Ecco quello che è successo alla neo campionessa olimpica Sofia Goggia, che già da piccola aveva le idee molto chiare sui suoi obiettivi.

Dopo la sua vittoria a Pyeongchang le è tornato in mente un vecchio test dove le si chiedeva di esprimere il suo sogno agonistico. Quel questionario è ora parte della sua storia, come prova tangibile di un percorso che nella sua mente era già cominciato all’età di 9 anni.

Indovinate un po’ come risponde Sofia Goggia alla domanda in questione?

Il sogno della mia carriera agonistica è: Vincere le olimpiadi di discesa libera

Un sogno che è diventato realtà quello della sciatrice bergamasca, che alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 ha conquistato l’oro proprio nella discesa libera, come ha sempre desiderato.

Oggi con orgoglio mostra quel vecchio questionario che apparentemente contiene solo i sogni di una bambina che non sa ancora nulla di quello che succederà da grande.

Era il 2 ottobre del 2002: ora, nel 2018, è pronta per affrontare nuove sfide e portare avanti quel sogno che in parte si è realizzato, ma che non significa essere arrivati. Nuove sfide la attendono, a cominciare dalla penultima tappa di Coppa del Mondo che si terrà in settimana, dove vuole dare il massimo.

Al suo ritorno a casa ha deciso di dedicarsi a se stessa in vista delle prossime prove e, mentre si dedicava al suo allenamento, si è concessa anche uno spazio per ricordare la sua infanzia, fatta di sogni e di speranze.

Sofia Goggia non solo non ha mai perso quella speranza di vincere un giorno le Olimpiadi, ma anche la sua forte personalità, che l’ha condotta fino a qua, diventando motivo di orgoglio per tutta l’Italia. Guardate un po’ cosa scrive in fondo al questionario quando le si chiede “se non raggiungo gli obiettivi che mi sono proposto, in quale grado continuo ad accettarmi come persona

completa accettazione!

E il fatto che questa risposta sia sottolineata per ben tre volte la dice lunga sul suo carattere determinato e grintoso che le ha permesso di non arrendersi mai, nonostante le difficoltà incontrate, e ottenere i risultati che ha sempre desiderato.

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport. SCOPRI LO SCONTO UTILIZZANDO IL COUPON: CRISTINAF

Comments are closed.