News

US Open: Sloane Stephens regina di New York

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

E’ Sloane Stephens la nuova regina del tennis a New York. Sul cemento di Flushing Meadows non c’è stata partita, nella finale femminile fra le due atlete di casa: è bastata infatti un’ora alla Stephens per avere la meglio su Madison Keys, n. 16 Wta e 15/a testa di serie, per 6-3, 6-0.  La vittoria sulla Keys è stata l’ultima perla di un torneo che l’ha vista superare Vinci, Cibulkova, Barty, Goerges, Sevastova e Venus Williams.

Il risultato della finale parla chiaro perchè Stephens ha vinto per 6-3, 6-0 in un’ora ed un minuto di gioco. Si tratta della terza giocatrice non compresa tra le top-ten a conquistare il titolo a Flushing Meadows da quando esiste il ranking computerizzato (1975): le altre due sono state Kim Clijsters nel 2009 e Flavia Pennetta nel 2015. Una finale tutta a stelle e a strisce non si vedeva dal 2002 da quando Serena Williams riuscì ad avere la meglio sulla sorella Venus.

Una vittoria che consente a Stephens di compiere un bel passo in avanti nel ranking portandosi al numero 17, mentre la la Keys sale al 12° posto. Un po’ di cronaca con primi game equilibrati e Sloane che al quinto gioco strappa il servizio a Madison e allunga sul 4-2. La Keys nel nono gioco ha subito un altro break che le è costato il primo set.

Nel secondo parziale sull’onda dell’entusiasmo l’americana della Florida è volata sul 5-0, senza incontrare quasi più alcuna resistenza: solo nel quinto game con uno scatto d’orgoglio Madison si è procurata quattro palle-break  ma Sloane si è salvata. E nel gioco successivo ha archiviato l’incontro al terzo match-point con l’ennesimo break,
Un successo ancora più importante se si pensa che Stephens rientrava in questa stagione dopo lo stop di un anno e l’operazione al piede sinistro a causa di una fascite plantare

Redazione mondiali.it

Comments are closed.