Prendono il via oggi, sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York, gli Us Open, quarta e ultima prova stagionale dello Slam. I favoriti della vigilia nel singolare maschile sono i “soliti” Rafa Nadal, attuale numero uno del mondo e vincitore del torneo nel 2010 e nel 2013, e Roger Federer, trionfatore Oltreoceano in cinque edizioni consecutive, dal 2004 al 2008.
Assenti, per diversi problemi fisici, cinque tennisti di tutto rispetto, ovvero Novak Djokovic, Andy Murray, Milos Raonic, Stan Wawrinka e Kei Nishikori. Pronti a sorprendere tutti, quindi, il 20enne tedesco Alexander Zverev, numero 6 della classifica mondiale e per la prima volta tra i “top 4” in un Major, Marin Cilic, vincitore a New York nel 2014, il 23enne austriaco Dominic Thiem e il bulgaro Grigor Dimitrov, fresco vincitore del Masters 1000 di Cincinnati.
Ancor più incerto il pronostico nel singolare femminile, orfano della futura mamma Serena Williams e della recente mamma Victoria Azarenka, alle prese con problemi familiari. Nell’ordine le teste di serie, ovvero le più accreditate per il successo finale, sono: la ceca Karolina Pliskova, la rumena Simona Halep, la spagnola Garbine Muguruza, la ucraina Elina Svitolina, la danese Caroline Wozniacki e la tedesca Angelique Kerber. Suggestiva la sfida di primo turno fra la Halep e la russa Maria Sharapova.
gli azzurri
Sono 9 gli italiani al via. Sei i maschi azzurri in gara: Fabio Fognini, Paolo Lorenzi, Andreas Seppi, Alessandro Giannessi, Thomas Fabbiano e il qualificato Stefano Travaglia. Fognini e Travaglia si troveranno di fronte in un primo turno inedito. Fabbiano sfiderà l’australiano Smith, Lorenzi il portoghese Joao Sousa; Seppi incrocerà le racchette con lo spagnolo Roberto Bautista Agut; mentre Giannessi avrà vita dura contro Gulbis.

Tre invece le rappresentanti dello Stivale nel singolare femminile: Roberta Vinci, Camila Giorgi e l’inossidabile Francesca Schiavone. La tarantina, scesa al gradino 43 del ranking internazionale, si troverà di fronte all’esordio la statunitense Sloane Stephens, reduce dalla semifinale a Cincinnati. La marchigiana Giorgi affronterà invece Magdalena Rybarikova, semifinalista a Wimbledon e 31^ favorita del seeding. Infine, la milanese Schiavone si troverà di fronte l’estone Kaia Kanepi
SINGOLARE MASCHILE
Primo turno
(22) Fabio Fognini (ITA) c. (q) Stefano Travaglia (ITA)
Andreas Seppi (ITA) c. (11) Roberto Bautista-Agut (ESP)
Thomas Fabbiano (ITA) c. (q) John-Patrick Smith (AUS) – lunedì 4° match dalle ore 17 italiane, Court 14
Paolo Lorenzi (ITA) c. Joao Sousa (POR) – lunedì 3° match dalle ore 17 italiane, Court 15
Alessandro Giannessi (ITA) c. Ernests Gulbis (LAT) – lunedì 2° match dalle ore 17 italiane, Court 8
SINGOLARE FEMMINILE
Primo turno
Francesca Schiavone (ITA) c. (q) Kaia Kanepi (EST)
Camila Giorgi (ITA) c. (31) Magdalena Rybarikova (SVK) – lunedì 1° match dalle ore 17 italiane, Court 9
Roberta Vinci (ITA) c. Sloane Stephens (USA) – lunedì 3° match dalle ore 17 italiane, Louis Armstrong Stadium
Comments are closed.