News

Un’altra finale per l’Italia nel compound uomini ai Mondiali di tiro con l’arco 2017

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

L’Italia conquista un altro successo nei Mondiali di tiro con l’arco 2017. A Città del Messico stavolta è il compound uomini che riesce ad ottenere il pass per cercare di conquistare l’oro nella finalissima.

I protagonisti della vittoria di ieri sono Sergio Pagni, Alberto Simonelli e Federico Pagnoni, che battono le squadre avversarie e volano in finale per scontrarsi con gli Stati Uniti, che ieri hanno battuto la Colombia.

La squadra italiana maschile del compound ha dovuto competere dapprima con una Turchia abbastanza preparata e determinata, che però non riesce ad andare oltre i 225 punti contro i 228 azzurri. Poi è arrivato il turno della Francia, che si è rivelata un’avversaria molto più temibile. Le due squadre si sono battute in un testa a testa che ha decretato vincente l’Italia soltanto allo spareggio. Infine, è toccata alla Croazia: la vittoria azzurra è stata schiacciante e ha portato il terzetto direttamente in corsa per l’oro.

Il compound femminile, invece, non è andato altrettanto bene. La squadra formata da Marcella Tonioli, Sara Ret e Irene Franchini non è riuscita a battere la Germania agli ottavi di finale e saluta i Mondiali prima del previsto, lasciando in corsa per il titolo l’India e la Colombia per i primi due posti.

Il tabellone individuale ha registrato, purtroppo, solo delusioni per i nostri azzurri in gara. Non ci sarà nessun italiano a competere per la medaglia d’oro in questa categoria.

Nell’arco olimpico maschile, Marco Galiazzo aveva una sfida oltre la sua portata perché si è scontrato con il numero uno Sjef Van Der Berg, che lo ha battuto per 7-3.

Mauro Nespoli e David Pasqualucci subiscono la stessa sorte con i loro avversari, senza riuscire ad accedere alle finali.

Nel compound maschile Sergio Pagni non riesce a superare lo statunitense Kristofer Schaff, che lo batte per 147-143.

Neanche le donne hanno miglior fortuna: nell’arco olimpico femminile Tatiana Andreoli comincia in modo grandioso ma viene poi fermata da Taipei Yu-Hsuan Lin.

Nel compound femminile Irene Franchini viene eliminata alla shoot-off dall’avversaria francese.

In finale vedremo, dunque, nell’arco olimpico maschile la sfida tra Im Dong Hyun e Taipei Wei Chun-Heng, nell’arco olimpico femminile tra Chang Hye Jin e la russa Ksenia Perova, nel compound maschile tra Stephan Hansen e Sebastien Peineau, e, infine, nel compound femminile tra Yesim Bostan e la coreana Song Yun Soo.

Programma Mondiali tiro con l’arco 20 ottobre

Nella quinta giornata dei mondiali di Città del Messico vedremo come proseguiranno le gare dei nostri azzurri nella prova mixed team, arco olimpico e compound.

Nella prova a squadre miste dell’arco olimpico vedremo la coppia Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli, e in quella del compound gli azzurri sono Sergio Pagni e Irene Franchini.

Neanche per oggi le gare saranno seguite in diretta tv per l’Italia. Aggiornamenti e streaming nel sito della Federazione Internazionale di tiro con l’arco.

16.00-17.30 Mixed team arco olimpico e compound: dagli ottavi alle semifinali

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport.

Comments are closed.