Calcio

Squadre Miste Olanda

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

In questi giorni c’è stata l’apertura alle squadre miste in Olanda, che saranno pertanto composte da uomini e donne. In virtù di questo, quindi, le donne potranno giocare assieme agli uomini nelle squadre di calcio.

L’Olanda è sempre all’avanguardia per quanto riguarda i diritti civili e la parità e lo ha dimostrato anche in questo campo. La Federcalcio Olandese, infatti, ha deciso di cambiare le norme e consentire alle donne che hanno più di 18 anni di età di giocare con i loro coetanei maschili.

Fino ad oggi, le donne potevano giocare nelle squadre miste in Olanda solo fino a 18 anni e 11 mesi; al diciannovesimo anno d’età dovevano scegliere se giocare per una squadra femminile oppure per una squadra mista di categoria B.

Il Presidente del calcio dilettantistico Jan Dirk van der Zee si è detto molto soddisfatto da questo cambiamento della normativa perché questo consente alle donne di emergere in base alle loro qualità e non in base al sesso. Ha aggiunto che si tratta di una decisione che mira ad abbattere le disuguaglianze e che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio in modo radicale.

Per adesso la Federcalcio Olandese ha aperto a un progetto pilota che consente le squadre miste anche oltre i 18 anni; il tutto è nato in seguito dell’esperienza di Ellen Fokkeva, che ha militato nella squadra di quarta serie VV Foarut. Considerando che questa ragazza diciannovenne ha giocato con dei ragazzi da quando aveva 5 anni, il club chiesto alla Federazione di farla continuare a giocare nella squadra mista; la KNVB ha accolto la richiesta, prendendo una decisione storica per il calcio in generale, che potrebbe avere ripercussioni su scala mondiale.

Nel momento in cui si giocherà la Coppa d’Olanda, le squadre dilettanti potranno confrontarsi con le squadre più blasonate; per cui può accadere che tali club titolati si trovino a giocare contro squadre miste, che, molto probabilmente, verranno estese anche alle serie maggiori.

Difficilmente vedremo sin da subito una giocatrice marcare Cristiano Ronaldo ma può darsi che nel medio periodo ci saranno novità su questo fronte.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.