ItalSpada protagonista del fine settimana di Coppa del Mondo under20. Sulle pedane di Riga e di Laupheim si sono infatti svolte le tappe del circuito di Coppa del Mondo riservate alla categoria Giovani.
L’inno di Mameli è risuonato a Riga, dove ad imporsi sui 228 atleti in gara è stato Valerio Cuomo. Il vicecampione del Mondo, infatti, è stato protagonista della gara che, nella fase finale, lo ha visto superare ai quarti il tedesco Braun per 15-9, poi in semifinale il quotato ungherese Esztergalyos per 15-6 ed infine, nell’assalto decisivo per il successo, ha avuto la meglio sul francese Dorigo col netto punteggio di 15-9.
Stop invece nel turno dei 16 per Alessio Preziosi.
Nella gara femminile svoltasi invece a Laupheim, in Germania, l’Italia è salita sul terzo gradino del podio con Federica Isola. L’atleta azzurra, infatti, dopo aver superato tutte le avversarie tra cui la russa Tarasova, sconfitta ai quarti per 15-10, si è fermata in semifinale contro la francese Bayram col punteggio di 15-14. La transalpina, nel turno precedente, era stata l’artefice della sconfitta dell’altra azzurra Susan Maria Sica, col punteggio di 15-8.
Stop invece nel turno delle 16 per Beatrice Cagnin, mentre nel turno delle 32 si erano fermate sia Alessandra Bozza che Andrea Vittoria Rizzi.
Nella giornata di domenica, si sono poi svolte le gare a squadre. L’Italia ha conquistato il terzo posto nella prova femminile in terra tedesca. Il quartetto italiano composto da Beatrice Cagnin, Federica Isola, Alessandra Bozza ed Eleonora De Marchi, dopo aver superato gli Stati Uniti ai quarti per 45-31, è stata fermata dalla Francia in semifinale per 41-38. Nell’assalto per il terzo posto è poi giunta la vittoria contro le padrone di casa della Germania col punteggio di 45-31.
Nella gara maschile, invece, la squadra azzurra composta da Valerio Cuomo, Davide Canzoneri, Giacomo Paolini e Federico Vismara, è uscita sconfitta ai quarti per 45-44 contro il Giappone. Negli assalti dei piazzamenti sono poi giunti i successi contro gli Stati Uniti per 45-31 e contro la Russia per 45-40, che sono valsi il quinto posto finale.
Comments are closed.