Nel calcio esiste ancora qualche bandiera e la notizia del Rinnovo vicino tra Messi e il Barcellona va nella direzione di una continuità con il club catalano anche per il futuro. Dopo la scadenza del contratto del 30 giugno scorso, la stella argentina ha rimandato le trattive per l’incombenza della Coppa America; il fatto che la sua Argentina abbia vinto il torneo battendo il Brasile in finale, sicuramente ha avuto qualche ripercussione positiva verso la riuscita dell’operazione.
Secondo le notizie dell’ultima ora, infatti, mancherebbero solo i dettagli dell’accordo tra le due parti, che evidentemente non vogliono lasciarsi; il nuovo contratto prevedrebbe il rinnovo per altri 5 anni. Il talento argentino sarebbe disposto addirittura a dimezzarsi lo stipendio, pur di continuare a vestire la maglia del club catalano, con cui è diventato il miglior giocatore al mondo e forse anche il migliore di sempre. Tale ridimensionamento dell’ingaggio consente al Barca di rientrare nei parametri imposti dalla Liga Spagnola.
Dopo la sconfitta per 8-2 per mano del Bayern Monaco, Messi sembrava in procinto di lasciare il glorioso club spagnolo; in questa situazione, il ritorno del presidente Laporta ha sicuramente avuto un ruolo fondamentale per il rinnovo del 6 volte Pallone d’Oro.
Rinnovo vicino Messi Barcellona- Caratteristiche Tecniche
Lione Messi è un attaccante estremamente tecnico, veloce e molto prolifico e tutti sanno che stiamo parlando forse del miglior giocatore di tutti i tempi. Detiene, infatti, il record di ben 6 palloni d’Oro vinti e, nel corso della sua carriera, ha segnato ben 683 reti, bottino che è sicuramente destinato ad aumentare.
Nasce come ala destra ma di solito svaria su tutto il fronte d’attacco, visto che togliergli la palla dai piedi è quasi impossibile. In genere, comunque, parte dalla destra e si accentra per calciare di sinistro e da questa posizione ha segnato grappoli di reti. Nonostante sia un mancino puro, ha imparato a calciare bene anche di destro e sa fare praticamente tutto; oltre alle azioni solitarie, manda i compagni in gol con una facilità disarmante ed è bravo anche sui calci piazzati.
Sebbene l’altezza non sia gigantesca, ha segnato diversi gol anche di testa e ha vinto praticamente tutto con il suo club. Il suo punto debole stava nel fatto di non aver vinto titoli con la sua Nazionale, pur essendoci sempre andato molto vicino; pochi giorni fa, comunque, ha sfatato anche questo tabù, vincendo la Coppa America in casa del Brasile e alzando il primo trofeo con la sua Albiceleste.
Palmarès Messi
La sua lista di record personali è praticamente interminabile e qui ci soffermiamo sull’elenco dei trofei vinti con Barcellona e Argentina, che è comunque lungo. Il suo è il miglior palmarès della storia e i suoi successi con le squadre sono i seguenti:
- 10 Campionati Spagnoli con il Barcellona;
- 8 Supercoppa di Spagna con il Barcellona;
- 7 Coppa di Spagna con il Barcellona;
- 1 Oro Olimpico con l’Argentina;
- 3 Supercoppa Europea con il Barcellona;
- 4 Champions League con il Barcellona;
- 1 Coppa America con l’Argentina;
- 1 Mondiale Under20 con l’Argentina;
- 3 Mondiali per Club con il Barcellona.
Comments are closed.