Tutto come da copione: la Spagna vince in Macedonia, l’Italia va in vacanza battendo il Liechtenstein: per la qualificazione diretta ai Mondiali di ‘Russia 2018, come capofila del Girone G, sarà decisivo lo scontro diretto tra ‘Furie Rosse’ ed azzurri, costretti a conquistare i tre punti in virtù di una differenza reti sfavorevole, in calendario il prossimo 2 settembre.
Senza Bonucci, tenuto fuori per non rischiare la squalifica in vista della Spagna, e con il deb Pellegrini a centrocampo, l’Italia di Ventura impiega 35 minuti per rompere il ghiaccio. Colpa anche dello scozzese Clancy, che dopo 2′ annulla per un off-side inesistente un gran sinistro al volo di Candreva che aveva gonfiato la rete di Jehle.
Che, al 9, blocca a terra una conclusione di Immobile, punta di una Nazionale che si fa prendere dalla foga in fase offensiva, risultando poco lucida nell’ultimo passaggio. Al 31′ il Liechtenstein si rende minaccioso con una sberla da fuori di Polverino che mette in apprensione Buffon.
Quattro minuti dopo l’Italia pesca però il jolly con Insigne che, servito da Spinazzola all’interno dell’area, controlla e conclude al volo, regalando al pubblico un’autentica delizia. Sbloccato il risultato, De Rossi e compagni non riescono però a raddoppiare prima dell’intervallo: Immobile al 42′ si fa disinnescare da Jehle in uscita, al 43′ Chiellini tenta la soluzione personale senza fortuna.
In avvio di ripresa, al 2′, De Rossi stacca di poco alto al 3′ ma, al 7′, ci pensa Belotti a raddoppiare: il bomber, su assist di Insigne, sigla il 100esimo gol di un torinista in azzurro. Al 9′ Immobile è anche sfortunato perché il suo tiro si stampa sul palo, Ventura fa entrare Bernardeschi per Candreva ed Eder per Immobile, con l’italo-brasiliano che, al 29′, prima si vede annullare un gol per fuorigioco ma poi si riscatta con una spaccata su cross invitante di Belotti. Italia sul 3-0 e in pieno dominio della gara, tanto che il poker giunge puntualmente al 38′ con una conclusione da fuori di Bernardeschi, autore della sua prima marcatura in maglia azzurra.
Nel recupero, c’è anche il tempo per il 5-0, siglato sotto misura da Gabbiadini.
Comments are closed.