Con un gol per tempo l’Italia batte 2-0 l’Albania e mantiene il primato del girone in compagnia della Spagna, che a Gijon rispetta il pronostico e rifila quattro reti a Israele. Il rigore trasformato da Daniele De Rossi e il colpo di testa vincente di Ciro Immobile consentono a Giampiero Ventura di festeggiare il primo successo casalingo nelle qualificazioni mondiali 2018, una vittoria meritata e che dà un’ulteriore iniezione di fiducia agli Azzurri in vista del match di giugno con il Liechtenstein e di quello che il 2 settembre potrebbe diventare un vero e proprio spareggio per il primo posto con la Spagna.
ventura
“Abbiamo fatto un piccolo passo avanti – sottolinea il Ct – all’inizio c’era tanta voglia di fare e non avevamo la serenità e la fluidità necessarie, ma a parte la conclusione dell’Albania nei primi secondi di gioco non abbiamo mai corso rischi. Nel secondo tempo si è vista una Nazionale più bella. Sta nascendo un gruppo vero, ci sono molti giocatori nuovi e tanti giovani, ma vedo tutti i presupposti per fare qualcosa di bello in futuro”.

Merito anche della spinta dello stadio ‘Renzo Barbera’, quasi tutto esaurito (33.136 spettatori presenti) e con i tifosi italiani che non si lasciano intimidire dai sostenitori albanesi, giunti in massa e protagonisti in negativo con un ripetuto lancio di petardi in campo che nella ripresa porta l’arbitro a sospendere per una decina di minuti la partita.
Comments are closed.