News

Qualificazioni Europei: L’Italia batte l’Ucraina e fa tris

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Nelle Qualificazioni agli Europei femminili 2017 la nazionale italiana ha ottenuto il terzo successo consecutivo, battendo l’Ucraina 3-2 (25-17, 21-25, 19-25, 25-11, 15-12) al termine di un match molto combattuto. Dopo un ottimo avvio, le ragazze di Lucchi hanno accusato diversi passaggi a vuoto nella seconda e terza frazione, per poi reagire nel quarto. Nel tie-break l’Italia si è trovata ancora in difficoltà, ma è riuscita nel finale a superare le avversarie, ottenendo una vittoria molto importante in chiave qualificazione.

Archiviate le partite in Ucraina la prossima settimana le azzurre che guidano la classifica del girone (3 vittorie e 8 punti) saranno in campo a Montecatini Terme (23-25 settembre) per la seconda fase del torneo di qualificazione, dove saranno presenti le stesse quattro squadre. Al termine della competizione (sommando i risultati dei due tornei) la prima classificata si guadagnerà il pass diretto per gli Europei 2017 (Azerbaijan e Georgia).

la cronaca

Tra le fila italiane da segnalare la prestazione di Paola Egonu che è risultata la top scorer del match, mettendo a segno ben 29 punti e trascinando per lunghi tratti le compagne. A muro molto positiva la prova di Cristina Chirichella: 7 quelli messi a segno su 14 totali.

Come sestetto iniziale Cristiano Lucchi ha schierato Orro in palleggio, Egonu opposto, schiacciatrici Tirozzi e Sylla, centrali Danesi e Chirichella, libero Leonardi.

Ottima la partenza dell’Italia che ha subito messo in grande difficoltà le avversarie, sfruttando molto bene il muro. A fare il resto c’ha pensato Paola Egonu (10 punti nel set) che con i suoi attacchi ha permesso alle azzurre di incrementare sempre di più il vantaggio. Le ragazze di Lucchi così non hanno avuto problemi a chiudere sul (25-17).

Molto diverso l’andamento del secondo parziale con l’Italia meno efficace in attacco e in sofferenza in ricezione. Diversi errori delle azzurre hanno permesso alle padrone di casa di prendere coraggio e portarsi al comando. Per due volte la nazionale tricolore ha provato a rimontare, ma l’Ucraina ha difeso il vantaggio e si è imposta (25-21).

La reazione italiana è arrivata nel quarto set (dentro Bosetti e Folie), le azzurre hanno ritrovato convinzione e sono riuscite ad imporre il proprio ritmo. Un’ottima Paola Egonu ha trascinato le compagne verso la vittoria del parziale che ha visto l’Italia fissare il punteggio sul (25-11).

Il tie break si è trascinato in parità sino al 9-9, con le padrone di casa hanno trovato il primo allungo, portandosi sul 12-10. Nel momento di massima difficoltà, però, la nazionale italiana ha trovato la forza di reagire e complice il buon turno in battuta di Caterina Bosetti l’ha spuntata (15-12).

il tabellino

ITALIA – UCRAINA 3-2 (25-17, 21-25, 19-25, 25-11, 15-12)

ITALIA: Orro 4, Tirozzi 9, Chirichella 13, Egonu 29, Sylla 11, Danesi 5. Libero: Leonardi. Folie 5, C. Bosetti 4, Nicoletti. N.e: Malinov, Guerra, Bonifacio, Parrocchiale. All. Lucchi

UCRAINA: Trushkina 6, Novgorodchenko 3, Kodola 14, Dorsman 13, Chernukha 2, Kyrychenko 8. Libero: Delros. Yurchenko 8, Kozlova 1, Stepaniuk 1. N.e: Degtiarova, Moloftsova. All. Yegiazarov

Arbitri: Michlic (Pol) e Vaitsiakhovich (Blr).

Spettatori: 1550. Durata Set: 23’, 24’, 25’, 19’, 16’.

Italia: 10 bs, 10 a, 14 m, 29 e.

Ucraina: 13 bs, 6 a, 7 m, 26 e.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.