News

Hembery, Pirelli: “Con nuove gomme 5″ più veloci”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Gare in tutti i continenti e nuove sfide da affrontare. L’anniversario per i 110 anni di Pirelli “Dalle corse alla strada” non è solo la rievocazione di un passato glorioso, ma una porta aperta sul futuro.

“È un cambiamento importante per la Formula 1. Ha richiesto a Pirelli un disegno completamente nuovo del prodotto. Sono curioso di vedere le nuove macchine, avranno sicuramente un look più aggressivo. Le prestazioni? Dalle simulazioni sono 5 secondi in meno rispetto a Barcellona due anni fa. Tanta roba”.

Ecco la prima prova che il colosso italiano (fornitore unico della F1 fino al 2019) dovrà affrontare secondo Paul Hembery, Direttore Motorsport:

“Le novità sono tante per cui più di un team potrebbe trovare il modo per sfruttarle a proprio vantaggio. Potrebbe essere un campionato molto combattuto”.

 

 

E’ intervenuto anche Stefano Domenicali, ex Direttore Sportivo della Ferrari, ora presidente e amministratore delegato di Lamborghini, ha ricordato che per Pirelli sarà impegnativo capire come adattare gli pneumatici:

“Le auto che scenderanno in pista tra due settimane saranno totalmente diverse da quelle che disputeranno l’ultima gara del mondiale. L’evoluzione sarà continua durante l’anno”.

Domenicali ha chiuso, per il momento la porta, alla partecipazione di Lamborghini nelle competizioni:

“Il nostro marchio è in una fase di crescita. Prima di ragionare su un nostro possibile ingresso come scuderia vogliamo rafforzarci nel nostro segmento di mercato e raddoppiare gli utili. Poi vedremo”.

Con le gomme larghe ha già corso nel 1991 Alex Zanardi che oggi ha spiegato come “cambierà completamente il punto di frenata perché con queste modifiche la velocità in curva aumenterà di quasi 35 km/h”. Poi un “quasi annuncio”:

“Le auto rimangono la mia passione e penso di poter fare ancora la differenza. L’anno scorso con la Bmw ho vinto, l’anno prossimo potrei tornare al volante. Non per un intero campionato, ma per qualche gara di resistenza sulle 24 ore magari”.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.