Sei titoli mondiali, quattro dell’Italia e due dell’ Uruguay, scenderanno in campo questa sera all’Allianz Riviera di Nizza (ore 20.45 – diretta Rai 1), penultima partita della stagione per gli Azzurri, che ricorderanno Giuliano Sarti (8 presenze in Nazionale tra il 1959 e il 1967) con il lutto al braccio, prima del test di qualificazione al Mondiale 2018 in programma domenica a Udine con il Liechtenstein.
Costretto in queste ultime ore a rinunciare a Verratti, tornato a casa a causa del riacutizzarsi di un problema all’adduttore destro, Gian Piero Ventura non ha dubbi sul recupero “psicologico” dei giocatori della Juventus, reduci dalla sconfitta nella finale di Champions League con il Real Madrid a Cardiff:
“Ho sempre sostenuto – spiega il ct – che i grandi giocatori dopo una partita, che sia vinta o persa, dopo 48 ore devono voltare pagina perchè li aspettano nuovi traguardi. La professionalità, la voglia e la rabbia che hanno questi giocatori le conosciamo e le abbiamo ritrovate immediatamente, io non avevo dubbi, quindi zero problemi da questo punto di vista”.
Non è positivo il ruolino di marcia dell’Italia con le nazionali sudamericane, ma proprio questo è uno stimolo in più per Ventura:
“Si tratta di una verifica importante – sottolinea – proprio perché l’Uruguay è una squadra ostica per noi, non guarda in faccia nessuno per mentalità. Quindi ritengo che il discorso vada al di là della semplice amichevole”.
probabili formazioni
ITALIA (4-2-4): Donnarumma; Darmian, Barzagli, Bonucci, Spinazzola; De Rossi, Marchisio; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. Ct Ventura
URUGUAY (4-4-2): Conde; Pereira, Caceres, Gimenez, Coates; Laxalt, Arevalo, Sanchez, Vecino; Stuani, Urretaviscaya. Ct. Tabarez
Comments are closed.