Calcio

Mourinho alla Roma

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La notizia di questi giorni è l’approdo di Mourinho alla Roma. Pochi allenatori vincono 2 Champions League e 2 Europa League, pochi allenatori vincono lo scudetto in quattro campionati diversi e pochi allenatori raggiungono per 8 volte la semifinale della Champions League.

Mourinho è riuscito a fare tutto questo e molto altro. Anche se non è più quello di qualche anno fa, l’allenatore portoghese è sempre uno dei migliori tecnici in circolazione e anche in questi giorni ha fatto parlare di sé.

E’ stata, infatti, ufficializzata la news che accosta Mourinho alla Roma per prossima stagione, al posto dell’attuale allenatore Paulo Fonseca.

Il settimo posto in classifica, infatti, unito al disastroso secondo tempo all’Old Trafford, hanno convinto la dirigenza giallorossa a cambiare la guida tecnica della prossima stagione e, quando sembrava ormai certo l’arrivo di Maurizio Sarri, l’ha spuntata invece il Portoghese.

Stipendio Mourinho alla Roma

L’arrivo di Mourinho alla Roma fa, inevitabilmente, nascere la curiosità sul suo stipendio, visto che di solito non è proprio un allenatore low cost.

Quanto guadagnerà lo Special One alla Roma? Il tecnico ha stipulato un contratto di tre anni, con scadenza al 30 giugno 2024, con un compenso netto percepito di 7 milioni di euro a stagione (9,17 lordi).

Reazioni alla notizia di Mourinho alla Roma

Non potevano mancare le reazioni degli addetti ai lavori e di molti VIP.

Uno dei primi commenti è arrivato da Fabio Capello che approva l’ingaggio dello Special One ma dice che bisogna muoversi bene sul mercato per dargli una squadra all’altezza.

Luca Toni, ex attaccante della Roma e della nazionale italiana, ha esclamato: Che colpo! Brava Roma“.

La Sindaca Virginia Raggi Raggi ha approfittato per augurare al tecnico un buon lavoro e si è dichiarata felice del fatto di avere a Roma un grande personaggio.

Il Giornalista Ivan Zazzaroni ha dichiarato che, secondo lui, Mourinho alla Roma sarà il colpo dell’estate, e può anche darsi che abbia ragione.

Renzo Ulivieri, il presidente dell’Associazione degli Allenatori esterna il suo dispiacere per Fonseca e fa un grande in bocca al lupo al nuovo allenatore della Roma.

Luciano Moggi, invece, sottolinea il fatto che Mou non sia più quello di un tempo ma alla Roma può fare bene.

Beppe Baresi esprime la sua soddisfazione per il ritorno di Mourinho in Italia, anche perché all’Inter era il suo secondo e avevano un buon rapporto.

L’ex patrono dell’Inter Massimo Moratti si dice sorpreso e contento per questo ingaggio e ha sempre parole al miele per José.

Mourinho trofei Vinti

La sua stagione migliore è stata senza dubbio quella 2009-2010, in cui è riuscito a centrare il triplete ma nella sua carriera si è tolto anche tantissime altre soddisfazioni.

I suoi trofei vinti sono infatti:

  • Una Champions League con il Porto
  • Una Europa League con il Porto
  • Europa League con il Manchester United
  • Due campionati del Portogallo con il Porto
  • Una Coppa del Portogallo con il Porto
  • Tre campionati in Premier League con il Chelsea
  • Due campionati di Serie A con l’Inter
  • Una coppa Italia con l’Inter
  • Una Champions League con l’Inter
  • Una Liga Spagnola con il Real Madrid
  • Una Coppa del Re con il Real Madrid
  • Una Coppa di Lega con il Manchester United
  • Una FA Cup con il Chelsea
  • Tre Coppa di Lega con il Chelsea

Frasi celebri e caratterino

Mourinho è uno che non le manda a dire e questo vale sia per i suoi calciatori, sia per i tecnici avversari che, soprattutto per i giornalisti.

Celebri, sono, infatti, gli scontri con Mario Balotelli, a cui non è riuscito a far cambiare testa, le frasi su Lo Monaco, il rumore dei nemici, il simbolo delle manette dopo due espulsioni subite contro la Sampdoria e tante altre situazioni.

Per quanto riguarda i suoi colleghi, si è spesso scontrato con Wenger, Claudio Ranierie Antonio Conte, ai tempi della Premier League.

Con quest’ultimo, sembra che abbiano fatto pace. Vedremo come si metterà alla prima sfida tra Roma e Inter.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.