Marc Marquez centra la sua settima pole stagionale nel MotoGp Australia con una tattica perfetta. Scommette sul miglioramento climatico, una tregua della pioggia in una giornata dalla grande incertezza, monta la gomma da asciutto quando tutti hanno le intermedie e firma il primo tempo in qualifica abbassando i proprio crono giro dopo giro. Cal Crutchlow (LCR Honda) e Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3) sono secondo e terzo. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) restano dietro, quindicesimo e dodicesimo. Seconda fila invece per Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich), primo ducatista al via della sedicesima prova della stagione.
petrucci il primo degli italiani
“È stata una qualifica molto movimentata. Abbiamo visto che nelle Q1 molti hanno girato con le rain. Sono entrato in pista quindi con questa scelta e questo mi ha permesso di seguire Marquez e vedere che aveva le gomme intermedie quando stava rientrando ai box. Immaginando che avrebbe messo le slick ho fatto altri due giri per prendere confidenza con la pista prima di rientrare. Poi con la slick posteriore la moto è andata bene. Per domani è difficile dire cosa aspettarsi. Sarà necessario lavorare molto sul set up. Dipenderà molto dal meteo”.
andrea dovizioso
“Sono dispiaciuto per la mia qualifica perché in questi due giorni abbiamo lavorato davvero bene: purtroppo quando abbiamo montato la gomma posteriore slick abbiamo avuto un problema, credo causato dalla bassa temperatura esterna e quindi, senza il feeling necessario per provare a spingere forte, sono rientrato ai box. Peccato, perché oggi siamo sempre stati nei primi cinque e con la gomma intermedia nella prima uscita delle Q2 ero terzo. Abbiamo fatto il cambio gomme al momento giusto e sicuramente potevamo giocarci le prime due file, che era il nostro obiettivo. Domani partire in terza fila certamente non aiuta, però credo che abbiamo tutto il potenziale per poter fare comunque una bella gara”.
Comments are closed.