News

Mondiali di Tiro di Campagna: Italia prima assoluta

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

L’Italia è la migliore Nazione al mondo nel tiro di Campagna. Il verdetto arriva dai Campionati Mondiali di Dublino dove gli azzurri vincono in totale 11 medaglie (5 ori, 4 argenti e 2 bronzi) raggiungendo il primo posto nel medagliere davanti a USA, Gran Bretagna e Svezia. Dopo i tre podi di ieri nelle gare a squadre, nell’ultimo giorno di gara sono arrivate altre 8 medaglie individuali.
Migliorato il bottino dell’ultima rassegna iridata in cui la Nazionale era salita 7 volte sul podio (2 ori, 2 argenti e 3 bronzi).

le 11 medaglie

Una grande soddisfazione per il Presidente Mario Scarzella, presente in Irlanda in qualità di Vicepresidente World Archery, per il Responsabile Tecnico del settore campagna Giorgio Botto, per il coach Daniele Bellotti e per il consigliere federale e capomissione Stefano Tombesi che, al termine della cerimonia di premiazione, ha ricevuto la bandiera della Federazione Internazionale perché la prossima edizione dei Mondiali Campagna, nel 2018, verrà disputata in Italia.

Nell’ultimo giorno di gara Irene Franchini vince l’oro nel compound e sale sul tetto del mondo nel tiro di Campagna così come aveva fatto nell’indoor a inizio anno. L’ultima avversaria ad arrendersi nel compound femminile è la messicana Linda Ochoa-Anderson (64-62). Eleonora Strobbe e Jessica Tomasi, rispettivamente nell’arco nudo e nell’arco olimpico, vincono l’argento. La prima perde la finale 43-37 con la francese Chantal Porte, la seconda cede alla britannica Amy Oliver 50-45. Giù dal podio per un solo punto Marco Morello sconfitto dal francese Jean-Charles Valladont 56-57 nella sfida per il bronzo dell’arco olimpico.

gli junior

Straordinario il cammino degli Junior che conquistano cinque medaglie in altrettante finali. Nell’arco nudo vincono l’oro i fratelli Sara e Alessio Noceti, la prima grazie al successo 43-39 con la svedese Malin Medbo, il secondo battendo 50-33 lo statunitense Mark Schlaudraff. Nell’arco olimpico sale sul primo gradino del podio Chiara Rebagliati grazie al 48-46 in finale sulla britannica Bryony Pitman. Nella stessa divisione Yuri Belli, al suo esordio con la Nazionale Campagna (così come lo junior compound Jesse Sut), si assicura l’argento dopo la sconfitta contro il croato Alen Remar 55-58. Nell’arco nudo c’è spazio anche per Eric Esposito che batte 54-36 il francese Corentin Angot vincendo così la medaglia di bronzo.

Nelle gare a squadre di ieri gli azzurri avevano vinto il titolo mondiale con le Junior (Benzini, Noceti, Rebagliati), l’argento con la squadra maschile (Morello, Ibba, Seimandi) e il bronzo con gli Junior (Noceti, Belli, Sut).

Redazione mondiali.it

Comments are closed.