Ancora una medaglia d’argento per l’Italia nei Mondiali di slittino naturale di Vatra Dornei, in Romania. Questa volta l’alloro arriva dal doppio, grazie ad un’ottima prestazione di Patrick Pigneter e Florian Clara, già vincitori della Coppa del mondo di disciplina, che rimagono alle spalle solo degli austriaci Rupert Brueggeler e Tobias Angerer per 78 centesimi, ma precedono i russi Alexsey Martyanov e Ivan Rodin, in bronzo.
Dopo l’argento nella gara a squadre di ieri, Pigneter/Clara ripetono lo stesso metallo portando a due il bottino di medaglie italiane nella rassegna iridata.
Ma l’oro è nell’aria per gli azzurri, grazie al singolo femminile che, dopo la prima manche, vede al comando Greta Pinggera con 17 centesimi di vantaggio su Evelin Lanthaler e ben 1″23 sull’austriaca Tina Unterberger, al terzo posto. Quarta un’altra azzurra, Sara Bachmann, a 37 centesimi dall’austriaca e con la possibilità di andare a cercare la tripletta. Le medaglie del singolo femminile, come quelle del singolo maschile, si assegneranno oggi.
E anche dopo la prima manche del singolo maschile è l’Italia a comandare la classifica grazie al bel tempo di Alex Gruber, che ha chiuso con il parziale di 1’16″47, per 74 centesimi davanti al russo Juri Talikh e per 84 davanti all’austriaco Thomas Kammerlander.
Quarto posto per Patrick Pigneter a 1″43 dal compagno di squadra, mentre è nono Florian Breitenberger. 13° Florian Clara. Domenica l’assegnazione delle medaglie.
Ordine d’arrivo doppio
1 BRUEGGLER Rupert/ANGERER Tobias AUT 1:21.16
2 PIGNETER Patrick/CLARA Florian ITA +0″78
3 MARTYANOV Aleksey/RODIN Ivan RUS +1″32
4 SCHOPF Christian/SCHOPF Andreas AUT +1″48
5 REGENSBURGER Christoph/HOLZKNECHT Dominik AUT +1″79
6 PORSHNEV Pavel/LAZAREV Ivan RUS +2″17
7 EGOROV Aleksandr/POPOV Petr RUS +2″24
8 DEMCHUK Andriy/LENKO Myroslav UKR +4″93
9 LIMMER Josef/DIETZ Simon GER +5″95
10. DRAGICEVIC Tadej/DRAGICEVIC Petra SLO +6″14
Comments are closed.