News

Mondiali di Scherma: Bronzo per Garozzo nel fioretto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Ancora una medaglia per l’Italia ai Mondiali di Scherma Lipsia2017. E’ il bronzo che va al collo di Daniele Garozzo al termine della gara individuale di fioretto maschile.
L’olimpionico di Rio e campione europeo in carica sale sul terzo gradino del podio dopo la sconfitta subìta in semifinale, col punteggio di 15-12, contro il giapponese Toshiya Saito, poi medaglia d’argento e già vicecampione del Mondo under20 a Plovdiv2017.

L’asiatico ferma l’azzurro in semifinale con lo stesso score con cui, nella semifinale iridata under20 aveva sconfitto l’altro italiano Guillaume Bianchi.

Se per l’Italia  si tratta della quinta medaglia della spedizione azzurra ai Mondiali di Scherma, la terza di bronzo, per Daniele Garozzo è la conferma del proprio valore e la consacrazione internazionale del talento del fiorettista delle Fiamme Gialle, unico del podio di Rio2016 a confermarsi con una medaglia al collo anche ai Campionati del Mondo.

“Non ce la faccio a vedere il bicchiere mezzo pieno – ammette l’azzurro con la consueta sincerità -. Sognavo di vincere nello stesso anno Olimpiadi, Europei e Mondiali. Sognavo questo grande Slam, ma mi sono fermato ad un passo dal risultato. Ce l’ho messa tutta, ma in semifinale ho sbagliato ad intestardirmi. Saito è stato bravo, è un ragazzo, ha 20 anni, lo conosciamo poco nel circuito perché ancora fa poche gare in Coppa del Mondo. Ma la colpa oggi è solo mia. Ricorderò a lungo questo assalto – conclude Daniele Garozzo – ma adesso devo concentrarmi sulla gara a squadre“.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.