News

Mondiali di Hockey su pista: l’Italia travolge la Francia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La Nazionale di Massimo Mariotti gioca con grande autorevolezza la prima gara ai Mondiali di Hockey su pista di Nanchino e porta a casa tre punti preziosissimi per il passaggio ai Quarti di Finale.

Una gran bella Italia si presenta a Nanchino con una sonante vittoria ai danni della Francia al termine di una partita che in molti giustamente temevano alla vigilia. In un girone di ferro infarcito di Campioni del Mondo e d’Europa in carica, quella contro i transalpini era la partita chiave per ridurre al minimo i rischi di finire al quarto posto e uscire dalla World Championship, l’elite di questo mondiale, per finire nella Firs Cup.

Gli azzurri hanno risposto alle difficoltà come meglio non avrebbero potuto, impostando una partita attenta, ma non rinunciataria ed esprimendosi al meglio sia sul piano individuale, sia nel gioco collettivo. Mariotti ha battezzato la sua quarta Nazionale mondiale mandando Barozzi tra i pali, Amato e Illuzzi in difesa, Cocco e Verona in attacco. La Francia ha risposto con Debrouver in porta e Le Roux a fare da quarto esterno a tutta la famiglia Di Benedetto: Carlo, Roberto e Bruno.

 

Archiviata la pratica francese, oggi  gli azzurri si troveranno davanti il Portogallo nella rivincita della Finale Europea dello scorso anno a Oliveira de Azemeis che consacrò i lusitani campioni d’Europa. La squadra di mister Senica arriva alla sfida dopo la sberla rimediata oggi nel big match contro l’Argentina: un 5-2 a favore dei Campioni del Mondo, in quella che potrebbe essere la Finale di questo mondiale, che ha visto il Portogallo in evidente difficoltà di fronte alla rapidità degli argentini.

Per certi aspetti, il Portogallo si trova di fronte alla necessità di vincere più di quanto non sia per l’Italia e questo potrebbe giocare a favore degli azzurri. I lusitani hanno un impianto decisamente più completo rispetto alla compagine di Mariotti e partono con i favori del pronostico. Oggi hanno sofferto in modo particolare le parate di Grimalt e, da questo punto di vista, l’Italia può stare tranquilla qualunque sia la scelta di Mariotti sul portiere da schierare.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.