Le azzurre non vanno oltre l’1-1 nella partita decisiva del Girone A contro la Colombia al Campionato del Mondo di Hockey Pista Femminile in corso a Iquique, Cile. Bene il primo tempo, con il vantaggio di Giulia Gallassi, ma meno la ripresa, con gli errori dal dischetto e la rimonta sudamericana nel finale. La Colombia, quindi, blocca la Nazionale Azzurra Femminile del CT Pino Marzella che con il punto conquistato oggi scende al secondo posto nella classifica del Girone A. Questa notte le azzurre dovranno vedersela con l’Argentina, mentre la Colombia, terza al momento a 3 punti dall’Italia, col Brasile.
la cronaca
Per l’Italia è stata un’occasione sprecata perché la superiorità nei confronti della Colombia, soprattutto nel primo tempo, è apparsa evidente. Il gol in penetrazione di Giulia Galeassi al 6′ sembrava il preludio di una facile vittoria. Invece l’Italia ha iniziato a perdere palline a centropista e Sara Zarantonello che ha visto progressivamente aumentare i tiri verso di lei ha più volte evitato il peggio. Il CT azzurro, che inizialmente si è affidato a Lapolla – Ghirardello – Mele – Galeassi, ha provato a dare una svolta alla partita con Tamiozzo e Maniero e, nella ripresa, anche con la giovanissima Sartori. Scelte che però non hanno portato i risultati sperati.
Quello della Colombia è stato un crescendo che nella ripresa ha messo alle corde le azzurre fino al pareggio, peraltro molto fortunoso, realizzato da Bedoya al 13′ della ripresa. La Colombia ha provato anche a vincerla, ma le occasioni migliori, nel finale di partita, sono state tutte di marca azzurra. Dopo il rigore fallito da Mele a fine primo tempo (stessa sorte per un penalty colombiano), il dischetto è stato fatale in altre due occasioni. La prima a 4.29” dal termine quando Mele ha sprecato il secondo rigore della giornata e la seconda a 37″ dalla sirena quando la stessa attaccante lucana non è riuscita a trasformare il tiro diretto per il 10° fallo colombiano.
Al termine della partita, come previsto dal regolamento del mondiale, le due squadre hanno tirato una serie di tiri diretti per determinare chi, in caso di assoluta parità al termine del girone (stesso numero di punti, stessi gol fatti e stessi gol subiti) avrà la priorità in classifica. A decidere a favore delle azzurre, oltre alle parate della Zarantonello, è stato il gol di Alice Sartori, la più giovane del gruppo.
Comments are closed.