News

Mondiali Hockey su pista: la Spagna ferma l’Italia in semifinale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Ai Mondiali Hockey su pista La corsa degli azzurri di Massimo Mariotti si ferma al cospetto di una Spagna perfetta in difesa che fa sua la Semifinale.

Niente finale Mondiale per la Nazionale italiana di Hockey su Pista. Ai World Roller Games di Nanchino, lo straordinario cammino degli azzurri si arresta bruscamente in Semifinale, al cospetto di una Spagna tatticamente sontuosa che non lascia spazi al gioco azzurro. Finisce con un netto 4-0 la prima delle due Semifinali mondiali, con la Spagna che dà l’impressione di potercela fare fin dal primo minuto.

Dominguez ha chiuso tutti gli spazi di manovra agli azzurri: marcature alte per evitare i tiri da fuori, pressing sulle fasce per impedire gli ingressi di Cocco e Verona. Un assetto difensivo perfetto che ha tappato le ali al gioco italiano come dimostra la cronaca del primo tempo nel corso del quale Malian, il portiere spagnolo, è stato sostanzialmente a guardare. Per attuare questa tattica, la Spagna ha dovuto rinunciare a buona parte del suo peso offensivo.

A parte i tiri da fuori a cercare la deviazione vincente, i tentativi di penetrazione in area degli iberici sono sporadici e scarsamente efficaci. La tattica di Dominguez, però, paga. E’ proprio su una respinta di Gnata su un tiro da fuori di Roca che arriva il primo gol di rapina di Adroher. E sarà da un’azione simile che arriverà il raddoppio a inizio ripresa con la firma di Casanovas.

Nella finale per la medaglia di bronzo dei Mondiali di Hockey su pista in corso a Nanchino, in Cina l’Italia è stata sconfitta dall’Argentina nel finale per 2-4 e deve così dire addio al sogno di salire sul podio iridato.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.