I mondiali di ginnastica artistica 2017 oggi chiudono i battenti con le ultime e decisive prove per consegnare le medaglie ai ginnasti che si contendono il titolo di campione del mondo. E c’è grande agitazione tra le tifoserie italiane per la partecipazione alla gran finale di corpo libero delle azzurre Vanessa Ferrari e Lara Mori.
Inutile negare che ci sono grandi aspettative soprattutto per la Leonessa, ma la sfida è ardua perché le avversarie sono davvero determinate a vincere la medaglia d’oro.
Vanessa Ferrari è in gran forma: carica e positiva, si appresta a gareggiare dando il meglio di sé. Lara Mori, reduce dal suo successo nella finale all around femminile, dove si è guadagnata un bel 12esimo posto, oggi torna in pista per regalare ancora emozioni al nostro paese.
Ma chi sono le ginnaste che devono temere di più? Come primo nome spicca quello di Jade Carey, che in questa competizione mondiale si è fatta largo tra le altre ed è riuscita a farsi notare tanto da risultare una delle favorite. E poi c’è Mai Murakami, che cerca disperatamente di arrivare sul podio già da diverso tempo e stasera è determinata a raggiungere questo ambizioso obiettivo.
Insieme alle due ginnaste favorite, troviamo Claudia Fragapane ed Ellie Black. Entrambe hanno delle ottime abilità e possono regalare qualche sorpresa in questo ultimo giorno di gare. Un occhio di riguardo è rivolto anche a Brooklyn Moors e Thais Santos, che si esibiscono anche loro stasera per il titolo.
La finale di corpo libero non è l’unico grande momento di Montreal che si svolge in serata, ma vedremo anche le finalissime di altre discipline.
Nella trave si esibiscono Tabea Alt, Pauline Schaefer, Ellie Black, Asuka Teramoto, Mai Murakami ed Elena Eremina. In corsa per il titolo anche la campionessa del mondo Morgan Hurd, che è ancora fresca del titolo riscosso nella finale di all around di qualche giorno fa.
Nel volteggio maschile si scontrano Hakseon Yang, Marian Dragulescu, Asato Keisuke, Zachari Hrimeche, Igor Radivilov, Kim Hansol e Jorge Vega. Anche il grande eroe della finale di corpo libero appena conclusa, Kenzo Shirai, gareggia per questa specialità.
Nelle parallele vedremo sfidarsi Oleg Verniaiev, Jingyuan Zou, Lin Chaopan, Manrique Larduet e David Belyavskiy.
Infine, nella sbarra si assisterà alla sfida tra Epke Zonderland, Pablo Braegger, Tin Sbric, Oliver Hegi e David Belyavskiyi.
PROGRAMMA MONDIALI DI GINNASTICA ARTISTICA OGGI
Questa giornata di finali non potrà essere seguita in diretta su Rai Sport come al contrario si era detto nel programma generale, a causa della diretta di un’altra importante gara di volley.
Tutti i momenti più importanti della manifestazione canadese si possono, comunque, sempre guardare sul canale YouTube, che in collaborazione con la FIG (Federazione Ginnastica Italia) caricherà i contenuti delle gare. Iscrivendosi al canale youtube.com/gymnasticschannel è possibile seguire anche la finale all-around femminile odierna e quelle in programma nei prossimi e conclusivi giorni.
Ecco il programma odierno delle finali:
DOMENICA 8 OTTOBRE:
19.00-19.35 Finali di Specialità – Volteggio (maschile)
19.42-20.15 Finali di Specialità – Trave
20.37-21.00 Finali di Specialità – Parallele pari
21.02-21.40 Finali di Specialità – Corpo libero (femminile)
21.49-22.20 Finali di Specialità – Sbarra
Comments are closed.