Presentata oggi a Torino la Federazione Italiana Calcio-Tennis IFFT : una realtà sportiva che, come ricordato dall’assessore regionale Giovanni Maria Ferraris, si prefigge obbiettivi lodevoli come la promozione dell’attività sportiva dilettantistica nel simbolo dell’uguaglianza e delle pari opportunità.
In più, considerando le attività ludico-motorie come un’esigenza sociale, esse vengono prese come un mezzo di educazione, di cultura e di formazione psico-fisica e morale dell’uomo, nonché strumento necessario per intrattenere le persone durante il loro tempo libero.
Nonostante sia nata da poco più di un anno, la Nazionale di calcio-tennis parteciperà a breve ai Mondiali che si terranno a Cipro dal 13 al 19 novembre. A rappresentare il Bel Paese una rappresentativa formata da 5 ragazzi senior e 3 under 18, provenienti da Napoli, Ancona e Torino.
La IFFT è stata fondata nel capoluogo piemontese il 19 giugno 2015 per volontà di Andrea Picco, Presidente dell’associazione, che commenta:
“È un onore portare il nome dell’Italia nel mondo del calcio tennis e sfidare le 22 nazioni più forti”.
Il calcio tennis è uno sport nato in Cecoslovacchia negli anni ’20. A fronteggiarsi in campo due squadre composte da uno a tre giocatori: lo scopo è lanciare la palla al di sopra della rete da tennis, con la finalità di farlo rimbalzare nel campo degli avversari senza che questi riescano a rinviato. Il giocatore non può effettuare due tocchi di palla consecutivi, salvo in singolare.
L’obiettivo della IFFT è riuscire ad organizzare in Italia comitati Provinciali e Regionali, promuovendo manifestazioni a livello Nazionale e Internazionale.
Comments are closed.