News

Mondiale, allargamento a 48 squadre: si deciderà nel 2017

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Una decisione su un eventuale allargamento della fase finale del Mondiale 2026 a 40 o 48 squadra verrà presa nel gennaio del 2017. Lo ha annunciato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, al termine della prima giornata di lavori del Consiglio della Federcalcio mondiale. L’italo-svizzero ha presentato gli obiettivi da raggiungere per la Fifa nei prossimi dieci anni, intitolato ”visione Fifa 2.0”.

infantino

“La qualità di sicuro resta. Non dimentichiamo quanto accaduto all’ultima Coppa del Mondo, con Inghilterra e Italia eliminate dal Costa Rica. Se vogliamo prendere sul serio la nostra missione di far crescere il calcio in tutto il mondo – ha spiegato Infantino alla  ‘Cnn’ -, non c’è spinta maggiore per un Paese o una regione che qualificarsi ai Mondiali”

Il presidente intende, in particolare, fare in modo che piu’ del 60 per cento della popolazione mondiale partecipi al mondo del calcio (dal 40 per cento attuale), investire piu’ di 4 miliardi di dollari nello sviluppo del calcio e raddoppiare il numero di calciatrici (per portarle a 60 milioni).

“La Fifa ha voltato pagina e insieme avremo la meglio su coloro che non vogliono il cambiamento e che cercano di sabotarmi. Ci sono forze che forse non vogliono che alcune cose vengano fuori, ma non mi interessa. Abbiamo abbracciato il cammino delle riforme, della trasparenza, della buona governance e andremo avanti per la nostra strada. Il passato è passato, oggi stiamo lavorando con un assetto completamente diverso, con persone nuove che hanno funzioni differenti all’interno della Fifa”.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.