News

Masters 1000 di Cincinnati: attesa per le finali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Sarà Nick Kyrgios a sfidare Grigor Dimitrov nella finale maschile del Masters 1000 di Cincinnati. Il 22enne australiano, alla prima finale della carriera in un Masters 1000, dopo aver eliminato Nadal nei quarti riesce ad avere la meglio su un altro spagnolo, il redivivo David Ferrer, per 7-6(3) 7-6(4).

Ad attenderlo, come detto, Dimitrov, che nell’altra semifinale aveva eliminato, anche qui in due set ed entrambi finiti al tie-break, John Isner. Il bulgaro, come Kyrgios alla prima finale in un Masters 1000, si è aggiudicato l’unico precedente, in tre set, nel 2015 a Indian Wells.

In campo femminile, Simona Halep si guadagna l’ultimo atto contro Garbine Muguruza al “Western&Southern Open”, torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.836.904 dollari in corso (combined con un Master 1000 Atp) sui campi in cemento di Cincinnati, in Ohio.

La rumena, 25 anni e seconda favorita del seeding, non lascia scampo all’americana Sloane Stephens, travolgendola per 6-2 6-1 in meno di un’ora. La Halep, grazie al successo della Muguruza sulla Pliskova nell’altra semifinale, ha ora, per la terza volta in stagione, la chance di diventare la 24esima tennista a raggiungere il vertice della classifica Wta. Col successo in semifinale, infatti, la 25enne di Constanta è ad appena 5 punti dalla Pliskova (6.390 contro 6.385) e in caso di titolo opererebbe il sorpasso, portandosi a quota 6.700.

Nel corso dell’anno la Halep aveva sfiorato già in due occasioni la testa del ranking, prima perdendo clamorosamente la finale del Roland Garros quando era a tre giochi dalla vittoria, poi nei quarti di Wimbledon, sconfitta in tre set dalla Konta dopo essere stata a due punti dal successo.

La Halep sarebbe anche la prima rumena a diventare numero uno del mondo “ma non ci voglio pensare troppo. So che se mantengo questo livello, prima o poi centrerò questo obiettivo, se non sarà domani, magari nelle prossime settimane”. I precedenti vedono la spagnola avanti 2-1: la Halep si è aggiudicata l’ultima sfida sulla terra di Stoccarda nel 2015 ma ha perso entrambi i confronti sul veloce, in Fed Cup (2015) e a Wuhan (2014).

Redazione mondiali.it

Comments are closed.