News

Lovato nuovo giocatore dell’Atalanta

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

A volte i club che vogliono crescere puntano su giovani italiani e la notizia di Lovato nuovo giocatore dell’Atalanta ne è un esempio. Vista la probabile partenza di Romero verso il Tottenham, infatti, la società orobica ha deciso di puntare sull’ormai ex difensore dell’Hellas Verona.

L’accordo prevede un contratto quadriennale con l’opzione per la quinta stagione e il versamento di 8 milioni più 3 di bonus al Verona. Il 15% di tale importo andrà in parte al Genoa e in parte al Padova. Il club bergamasco ufficializza l’acquisto accogliendo il promettente difensore dell’Italia Under21, che molto probabilmente avrà molto spazio con Gasperini.

Il Verona, dal canto suo, saluta il giocatore che ha vestito la maglia del club in 25 occasioni e lo ringrazia per il contributo alla buona stagione appena trascorsa.

Lovato nuovo giocatore dell’Atalanta – Caratteristiche Tecniche

Lovato è un difensore centrale molto rapido nel lungo e nel breve e bravo in marcatura e negli anticipi. Ha anche una buona tecnica individuale ed è sicuramente uno dei difensori italiani più promettenti e si è inserito bene anche nell’Under21.

Un punto a suo favore è il fatto di aver giocato nel Verona, che adotta uno schema molto simile a quello dell’Atalanta di Gasperini. Lo schema è il 3-4-3 e i tre difensori hanno un atteggiamento fortemente orientati al pressing, che è finalizzato al recupero repentino del possesso del pallone. In fase di non possesso, quindi, invece di rintanarsi, i giocatori di Gasperini, e quindi da adesso in poi anche Lovato, effettuano un’aggressione orientata sull’uomo; in questo modo, arrivano a spingersi anche nella trequarti avversaria e questa propensione spesso favorisce le transizioni positive della squadra.

Per questi motivi, quindi, il tecnico degli orobici ha trovato un difensore che si adatta perfettamente al suo tipo di gioco, che rifiuta l’attesa e la difesa posizionale e predilige il pressing altissimo e l’aggressività. Queste doti non mancano sicuramente a Lovato, che ha la possibilità di maturare e fare esperienza in una squadra che è ormai da qualche anno ai vertici del calcio italiano.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.