Prosegue a Coverciano il raduno dell’Italia in vista dell’amichevole con l’Uruguay e del match delle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA con il Liechtenstein, in programma rispettivamente il 7 giugno a Nizza (ore 20.45 – diretta Rai 1) e l’11 giugno a Udine (ore 20.45 – diretta Rai 1).
Gli Azzurri hanno sostenuto questa mattina la prima delle due sedute di allenamento odierne e torneranno in campo nel pomeriggio per la seconda sessione di lavoro. Domani si aggregheranno al gruppo anche i 5 calciatori della Juventus (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e Marchisio) impegnati ieri sera nella finale della UEFA Champions League, con il conseguente trasferimento di alcuni calciatori al gruppo dell’Under 21, da ieri al lavoro a Roma nel centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria.
“Non credo che il calcio italiano esca ridimensionato dalla sconfitta della Juventus a Cardiff”, il commento in conferenza stampa di Gian Piero Ventura, che ha espresso la vicinanza della Nazionale ai familiari del bambino in fin di vita e a tutti coloro che sono rimasti feriti ieri sera in Piazza San Carlo a Torino mentre assistevano alla finale trasmessa sui maxischermi. “Novanta minuti – ha sottolineato il commissario tecnico azzurro – non possono cancellare un anno intero. Condivido il commento del presidente della Juventus Agnelli, è stata un’annata straordinaria in cui è mancata la ciliegina. Una settimana fa ho chiesto ai giocatori della Juventus se avrei potuto contare su di loro e ho ricevuto un sì entusiastico da parte di tutti. Conoscendo la loro professionalità credo che i ragazzi arriveranno qui con tanta rabbia e voglia di far bene”.
Pur essendo un’amichevole, il Ct ribadisce l’importanza del match con l’Uruguay:
“Affronteremo una squadra di valore e avrò l’occasione di fare delle verifiche dal punto di vista tecnico-tattico. Inoltre, come ho già detto, siamo orgogliosi di aver scalato diverse posizioni nel ranking e battendo l’Uruguay potremmo fare un ulteriore passo in avanti, entrando tra le teste di serie nell’eventualità di dover disputare lo spareggio per arrivare al Mondiale”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Atalanta), Giorgio Chiellini (Juventus), Andrea Conti (Atalanta), Danilo D’Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Alex Ferrari (Verona), Gian Marco Ferrari (Crotone), Leonardo Spinazzola (Atalanta);
Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Inter), Stephan El Shaarawy (Roma), Lorenzo Insigne (Napoli);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio).
Comments are closed.