Al San nicola verrà sperimentata la VAR (Video Assistant Referees)
L’amichevole Italia-Francia del San Nicola di Bari (foto: figc.it) sarà una sfida che rimarrà nella storia del calcio per la sperimentazione VAR (Video Assistant Referees), la cosiddetta moviola in campo, con la FIFA che ha deciso di effettuare in Italia il primo test con video assistenti arbitrali con l’obiettivo di supportare l’IFAB nella creazione di linee guida per l’implementazione del progetto e con l’intento di apportare miglioramenti al processo di revisione degli episodi controversi.
IL PRESIDENTE FIGC TAVECCHIO ALL’ADN KRONOS
“L’Italia è la prima nel mondo a sperimentarlo, questo e’ un grande riconoscimento che abbiamo ottenuto dalla Fifa. Sarà presente domani anche il presidente Infantino”.
IL TEST DI BARI
Si tratterà di uno speciale test in modalità ‘off-line’, in cui i video assistenti arbitrali comunicheranno con il direttore di gara senza però che il match venga interrotto per il controllo del video-replay.
In tribuna per l’occasione saranno presenti il Presidente FIFA Gianni Infantino e il vice Segretario Generale Zvonomir Boban, che domani, insieme all’arbitro della sfida Bjorn Kuipers, illustreranno alla stampa i primi riscontri sui test.
I CASI NEI QUALI VERRA’ UTILIZZATA LA VAR
- Goal/non goal
- Rigori
- Espulsioni
- Scambi di persona
Comments are closed.