Dopo una grande vittoria si deve ripartire con i piedi per terra, evitando di sottovalutare ogni avversario, e nella gara Italia Bulgaria delle Qualificazioni ai Mondiali 2022 del Qatar Mancini chiede questo agli azzurri. Archiviato il trionfo della finale di Wembley con il successo di Euro 2020, la nazionale italiana si prepara ad affrontare i bulgari; in una sfida valida per le qualificazioni ai prossimi mondiali, a cui questa volta speriamo di qualificarci.
Le squadre appartengono al gruppo C e l‘Italia è in testa con 9 punti, seguita da Svizzera che ne ha 6 ma ha una partita in meno, Irlanda del Nord e Bulgaria con 1 punto e Lituania ancora a zero punti. Vincendo contro la Bulgaria, la nazionale avrebbe la possibilità di mantenere invariata la distanza dagli Elvetici, contro cui giocherà domenica 5 settembre. Inoltre, questa sfida è importante perché consentirebbe di raggiungere il record di imbattibilità della Spagna di Xavi e Iniesta e del Brasile di Romario; questo primato di imbattibilità è costituito da una striscia di 35 risultati utili consecutivi. Dopodiché, basterà non perdere contro la Svizzera per diventare la nazionale imbattuta per più turni della storia del calcio.
L’avversario non è dei più insidiosi, visto che ha raccolto solo un punto in tre gare, perdendo con Italia e Svizzera e pareggiando nel match contro l’Irlanda del Nord; non ci devono, comunque, essere cali di concentrazione e bisogna avere pazienza perché i bulgari molto probabilmente si chiuderanno dietro.
Italia Bulgaria Qualificazioni Mondiali 2022 Qatar – Probabili Formazioni
L’Italia riparte dal blocco di calciatori che hanno conquistato l’Europeo lo scorso 11 luglio e c’è solo un cambiamento per la sfida contro la Bulgaria, visto che Chiellini ha qualche acciacco fisico e forse si accomoda in panchina. Acerbi, quindi, è pronto a scendere in campo, per fare coppia con Bonucci al centro della difesa, davanti a Donnarumma che al momento non è titolare nel PSG. Sulle fasce ci sono Di Lorenzo ed Emerson Palmieri, neo giocatore del Lione, a centrocampo ci sono soliti tre piccoletti Verratti, Jorginho e Barella; in avanti, Immobile staziona al centro mentre Chiesa e Insigne sgroppano sulle fasce laterali.
La Bulgaria si schiera con un 4-4-2 canonico e l’uomo più pericoloso è Despodov, ala destra del Ludogorets. I precedenti non sono certamente favorevoli alla compagine bulgara, che non ha mai vinto contro l’Italia negli ultimi 30 anni.
Italia (4-3-3)
Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini (Acerbi), Emerson Palmieri; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne.
Bulgaria (4-4-2)
Naumov; Turitsov, Antov, Hrisov, Bozhikov; Iliev I. , Chochev, Malinov, Yankov; Despodov, Iliev D.
Italia Bulgaria Qualificazioni Mondiali 2022 Qatar – Dove Vederla
La partita tra Italia e Bulgaria si gioca allo stadio Artemio Franchi di Firenze e va in onda oggi alle ore 22:45. E’ possibile vederla su Rai Uno e su Raiplay in streaming.
Italia Bulgaria Qualificazioni Mondiali 2022 Qatar – Le parole di Mancini e Bonucci
Il commissario tecnico Roberto Mancini vuole tenere tutti con i piedi per terra e dice che abbiamo vinto l’Europeo ma tra 13 o 14 mesi ci sarà il mondiale; si può tentare il bis ma bisogna essere molto concentrati per prossime tre partite che sono fondamentali in ottica qualificazione. La prima partita è sempre un po’ più delicata ma la condizione è accettabile, quindi bisogna prestare la massima attenzione e vincere la gara.
Bonucci torna sull’esultanza molto colorita al termine della finale di Wembley e dice che è stata una conseguenza della mancanza di rispetto degli inglesi, che erano sicuri al 100% di aver vinto la gara prima di giocarla. Ora la squadra deve ripartire con grande umiltà e pensare a fare una grande partita contro la Bulgaria.
Comments are closed.