News

Inghilterra e Scozia con il poppy: Fifa apre procedimento

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La FIFA ha aperto un procedimento disciplinare contro l’Inghilterra e la Scozia colpevoli di aver indossato dei papaveri di stoffa sul braccio durante la partita di qualificazione alla Coppa del Mondo la scorsa settimana, vinta dagli inglesi per 3-0. Un’iniziativa volta a celebrare il Remembrance Day in onore dei caduti britannici nelle guerre mondiali.

poppy-scozia-inghilterra-galles-750x400

Nonostante la FIFA, lo scorso 11 novembre, avesse ricordato che i regolamenti internazionali vietano l’esposizione di simboli politici, religiosi o commerciali, le due nazionali sono scese in campo con un papavero applicato alle fasce nere del lutto, queste autorizzate dalla Fifa.

L’apertura del procedimento disciplinare è stata confermata da un portavoce della FIFA che ha ribadito come

“Le regole da organi di governo del calcio vietino giocatori di indossare qualsiasi cosa che potrebbe essere percepito come una dichiarazione politica”.

maxw-654

La Federazione inglese aveva preannunciato prima del match che non avrebbe seguito il regolamento:

Rispettiamo le regole e teniamo sempre in grandissima considerazione il ruolo fondamentale della Fifa. Il papavero è un simbolo importante per la commemorazione e non pensiamo riguardi la sfera politica, religiosa o commerciale, né è legato in particolare a un singolo evento.

Ora Inghilterra e Scozia potrebbero subire una multa o punti di penalizzazione.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.