Calcio

Il Lille vince la Ligue 1

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il Lille vince la Ligue 1 in Francia, battendo l’Angers per 2-1 e mantenendo invariato il distacco nei confronti del ben più quotato Paris Saint Germain, che ha vinto 2 a 0 contro il Brest. Per la formazione del Lille si tratta del quarto scudetto della sua storia.

Il Lille appare sempre con il controllo della situazione e va in vantaggio già al 10′ con David e raddoppia nel finale di primo tempo con un rigore trasformato da Yilmaz. I padroni di casa segnano al 92′ spaventando un po’ i neocampioni di Francia ma poi non succede più nulla e lo scudetto è consolidato.

 Il Paris Saint Germain, invece, ottiene un rigore al 18′ ma Neymar lo calcia a lato della porta. Gli ospiti, però, continuano a premere e segnano l’1-0 grazie a un’autorete al 37′ e chiudono i giochi al 71′ con gol di Mbappé. I parigini, quindi, hanno fatto il loro dovere ma il tanto agognato passo falso del Lille non c’è stato.

L’ultimo scudetto era arrivato 10 anni fa e allora il tecnico era Rudi Garcia mentre stavolta il condottiero Christophe Galtier; quest’ultimo è riuscito a interrompere il predominio del PSG. Grazie a questo tecnico il Lille vince la Ligue 1 all’ultima giornata di campionato.

C’è da dire che il Lille ha meritato il successo anche perché ha perso solo 3 partite su 38; proprio come l’Inter che ha vinto lo scudetto in Serie A. Per il Paris Saint Germain, invece, la stagione non è stata soddisfacente; anche perché, dopo l’eliminazione in Champions League ad opera del Manchester City, è arrivata anche la mancata vittoria del campionato.

Resta il titolo di capocannoniere vinto da Mbappé e la consapevolezza di avere a disposizione una delle squadre più forti d’Europa, che dispone di giocatori del calibro di Verratti, Di Maria, Neymar. Si tratta di una squadra ricca di giocatori bravissimi e che da anni è tra le squadre in lizza per la Champions League, soprattutto l’anno scorso in cui la squadra ha perso la finale.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.