Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) mette a referto il miglior tempo delle qualifiche a Motegi e segna la sua seconda pole position stagionale grazie al tempo di 1:53.469s.
“Quasi non pensavo di fare un’altra pole, riuscirci di nuovo è un’emozione grandissima – confessa Zarco – Ora dobbiamo approfittarne per stare domani nel gruppo davanti, è un’opportunità per il podio”.
Ancora una giornata buia per le Yamaha ufficiali, la prima è quella di Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) che resta fuori dalle prime dieci posizioni. Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) tiene alta la bandiera italiana grazie al secondo tempo davanti a Marquez.
“Potevamo lottare per la pole – ammette – ma mi sono fermato ai box per vedere come andava con le slick. Il passo è comunque buono e la prima fila era l’obiettivo”.
Andrea Dovizioso (Ducati Team) solo nono:
“E’ stata una qualifica strana, quando la pista è metà e metà sia con le slick che con le rain è difficile da interpretare – si rammarica il Dovi – Se domani sarà asciutto, la terza fila può complicare un po’ le cose, ma abbiamo lavorato molto sull’acqua e se domani ce ne sarà tanta siamo messi ancora meglio”.
Weekend fin qui da dimenticare per la Yamaha. Valentino Rossi acciuffa nelle terze libere un posto utile per il Q2, nelle quarte finisce nella ghiaia alla curva 8 e in qualifica è il primo a rischiare le slick, ottenendo solo il 12esimo tempo a quasi 4 secondi e mezzo da Zarco. Peggio va al terzo incomodo nella lotta per il titolo: a differenza del Dottore, Vinales manca anche l’accesso al Q2 e comincerà la gara dalla 14esima posizione in griglia. Ma domani, come detto, è prevista pioggia e allora tutto può succedere.
Comments are closed.