Nico Rosberg è il nuovo campione del mondo di Formula Uno. Questo l’epilogo del Mondiale di Formula Uno che ha visto la tappa di Abu Dhabi come decisiva per l’assegnazione del titolo.
Hamilton vince il Gp di Abu Dhabi ma Rosberg è secondo e vince il Mondiale piloti. Il tedesco, dunque, diventa campione 34 anni dopo il padre: Keijo Erik Rosberg, detto Keke, vinse il Mondiale nel 1982.
La Ferrari chiude la stagione 2016 con il podio in rimonta di Sebastian Vettel, oggi terzo, mentre l’altra Rossa di Kimi Raikkonen è sesta dietro alle Red Bull di Daniel Ricciardo (quinto) e Max Verstappen (quarto). Settima la Force India di Nico Hulkenberg davanti al compagno Sergio Perez ed alla Williams di Felipe Massa. Chiude nella top ten la McLaren di Fernando Alonso.
rosberg
“Non è stata una gara bella da parte mia. Mi stavano raggiungendo tutti gli altri e sono ben contento che sia finita così. Sono felicissimo e dedico la vittoria a mia moglie e mia figlia che mi hanno sostenuto, agli altri ci penserò dopo”.
e aggiunge:
“Sono contento di avere ripetuto il successo di mio padre, sarà bellissimo poterlo vedere appena arriverà qui. Voglio congratularmi con Lewis che è stato velocissimo ed è stato difficile batterlo”
hamilton
“Mi sento alla grande, ringrazio tifosi, famiglia e squadra: è un privilegio farne parte. Ho fatto tutto quello che potevo, qui e in queste ultime quattro gare, stanotte festeggerò lo stesso con la squadra. Ho avuto tanti problemi quest’anno, è per questo che non sono campione”.
vettel
“Abbiamo lavorato tantissimo – analizza – abbiamo dovuto sopportare una marea di critiche quest’anno, alcune giuste altre non giustificare, ma è uno sport difficile, con avversari molto forti. E’ stata una annata difficile, ma è bello concluderla sul podio per poter andare di slancio verso il prossimo anno. A Maranello si sta lavorando tantissimo quindi ringrazio tutti loro”
Comments are closed.