Calcio

Finale Coppa Italia 2021

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Questa sera si gioca la finale di Coppa Italia 2021 tra Atalanta e Juve, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, alle ore 21:00. Si tratta della 74ª edizione della competizione e consentirà alla vincitrice di giocarsi la Supercoppa Italiana contro l’Inter che ha vinto lo scudetto. In genere, la vincente ha diritto a partecipare all’Europa League ma quest’anno non sarà così. L’Atalanta, infatti, si è già qualificata per la Champions e la Juve raggiungerà la Champions League oppure Europa League nell’ultima di campionato.

Per la prima volta negli ultimi 9 anni, la Juve non parte favorita, anche perché l’Atalanta è messa meglio nella classifica di Serie A ma i pronostici a volte non si confermano. Vediamo come andrà questa volta.

Finale Coppa Italia 2021 – Le Squadre

In campionato l’Atalanta è seconda e, sebbene manchi ancora una giornata, è già matematicamente qualificata per la prossima Champions League, la terza di fila. Continua, quindi, un periodo molto positivo per i Bergamaschi, che stanno vivendo forse la miglior fase della loro storia. Gli uomini di Gasperini, quindi, vogliono portare a casa un trofeo che costituirebbe la ciliegina sulla torta e crediamo che giocheranno, come sempre, a viso aperto e senza alcun timore reverenziale.

Quella di stasera è la quinta finale di Coppa Italia per gli Orobici, la seconda in 3 anni, che in tutta la loro storia hanno vinto la competizione solo nel 1963 contro il Torino. Quella partita ha consentito all’Atalanta di vincere l’unico trofeo della sua storia. Nell’ultima finale giocata, che risale al 2019, l’Atalanta si è dovuta arrendere alla Lazio, che ha vinto per 2 a 0.

La storia della Juventus in questa competizione è, invece, di ben altro spessore, avendola vinta per ben 13 volte, nel corso di 19 finali giocate; parliamo, infatti, della squadra che ha vinto più Coppe Italia in assoluto. I bianconeri hanno raggiunto la finale anche nella scorsa stagione, perdendo ai rigori contro il Napoli di Gattuso dopo una partita molto equilibrata. L’ultima finale di Coppa Italia vinta dalla Juve è quella del 2018, quando i bianconeri hanno strapazzato il Milan, vincendo con un sonoro punteggio di 4-0.

Finale Coppa Italia 2021 – Le Probabili Formazioni

L’Atalanta si presenta al completo e, in avanti, sicuramente si affida a Zapata e Malinovskyi, con Pessina alle loro spalle in versione trequartista. Muriel e Ilicic, quindi, partiranno molto probabilmente dalla panchina, pronti a subentrare in caso di bisogno.

Nella Juve ci sarà spazio per Buffon, che, vincendo questa finale, raggiungerà Roberto Mancini che finora è il giocatore che ne ha vinte di più, conquistando il trofeo per ben sei volte. Bonucci e Alex Sandro sono indisponibili e quindi Chiellini, De Light, Cuadrado e Danilo formeranno la difesa bianconera. In avanti Cristiano Ronaldo è intoccabile e molto probabilmente sarà Dybala il suo partner d’attacco. E’ una partita molto importante per Pirlo, la cui conferma nella prossima stagione è tutt’altro che scontata.

I precedenti tra le due squadre in Coppa Italia sono a favore della Juve che ha riportato 6 vittorie, 4 sconfitte e 6 pareggi. In campionato, invece, in questa stagione gli scontri diretti avvantaggiano l’Atalanta che ha ottenuto una vittoria e un pareggio contro i bianconeri.

ATALANTA (3-4-1-2)

 Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Malinovskyi, Zapata.

A disposizione: Sportiello, Rossi, Palomino, Caldara, Ruggeri, Sutalo, Maehle, Pasalic, Miranchuk, Ilicic, Lammers, Muriel.

JUVE (4-4-2)

Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Dybala, Cristiano Ronaldo.

A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Demiral, Bonucci, Frabotta, Arthur, Ramsey, Bernardeschi, Kulusevski, Morata.

Finale Coppa Italia Atalanta- Juve – Dove Guardarla

La partita verrà trasmessa su Rai 1 a partire dalle ore 21:00 CET.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.