Warning: stripos() expects parameter 1 to be string, array given in /home/customer/www/mondiali.it/public_html/wp-includes/functions.wp-styles.php on line 90

Warning: trim() expects parameter 1 to be string, array given in /home/customer/www/mondiali.it/public_html/wp-includes/functions.wp-styles.php on line 101
Fed Cup: urna fortunata per l'Italia - Mondiali.it
News

Fed Cup: urna fortunata per l’Italia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Sarà Cina Taipei l’avversaria dell’Italia nei play-off per il World Group II di Fed Cup in programma il week-end del 22-23 aprile. Le azzurre giocheranno in trasferta. Questo l’esito del sorteggio di Londra.

Reduce dal ko in trasferta per 4-1 contro la Russia (World Group II), il team taiwanese – sulla carta – era la squadra più abbordabile da affrontare nei play-off. Il miglior risultato in Fed Cup di Cina Taipei, che ha gareggiato per la prima volta nel 1972, è arrivato lo scorso anno quando la squadra asiatica, battendo per 4-1 ad Inowroclaw la Polonia, ha conquistato per la prima volta un posto nel World Group II.

Attualmente Taiwan non ha giocatrici tra le top-100. La miglior tennista nella classifica Wta è Su-Wei Hsieh, 31 anni (due titoli Wta per lei: Kuala Lumpur e Guangzhou, sempre nel 2012), attualmente numero 105 ma con best ranking di tutto rispetto: numero 23 (record per una giocatrice del suo Paese) datato 25 febbraio 2013, mentre nel maggio dell’anno seguente e stata numero uno in doppio (specialità dove vanta anche due titoli Slam: Wimbledon 2013 e Roland Garros 2014).
Le altre possibili avversarie sono Kai-Chen Chang (n. 120 Wta), Ya-Hsuan Lee (n. 254 Wta), e Ching-Wen Hsu (n. 388 Wta), che il capitano Shi Ting Wang ha convocato per la trasferta di Mosca (dove era assente invece Su-Wei Hsieh) insieme alla doppista Chin-Wei Chan.

le azzurre

Nell’ultimo decennio l’Italia ha conquistato quattro Fed Cup (2006, 2009, 2010 e 2013) e giocato un’altra finale (2007) oltre a tre semifinali (2011, 2012 e 2014). Retrocessa dal Gruppo Mondiale nel 2016 per la prima volta dopo 18 anni, la squadra azzurra, dopo la sconfitta con la Slovacchia a Forlì, ad aprile dovrà vincere per conservare un posto nel World Group II nella Fed Cup 2018.

i precedenti

Un solo precedente tra le due squadre, datato 1985 quando sul cemento di Nagoya Green, in Giappone, nel primo turno del World Group, quando l’Italia di Sandra Cecchini e Raffaella Reggi, impegnate sia in singolare che in doppio, si impose per 3-0, concedendo alle avversarie (Su-Lin Lai, Chiu-Mei Ho e Hsiu-Tsuan Wen) appena quattro giochi.

il tabellone

China Taipei – (1) ITALIA
(2) Romania – Gran Bretagna
Serbia – (3) Australia(4)
Canada – Kazakhstan

Redazione mondiali.it

Comments are closed.