Nella conferenza stampa di pre-draw di Italia-Taipei, svoltasi al circolo tennis “Hugo Simmen” di Barletta, sede delle partite nel weekend, la Garbin è stata affiancata dalle quattro azzurre che saranno impegnate sui campi in terra rossa: Sara Errani, Jasmine Paolini, Camilla Rosatello e Martina Trevisan.
Un gruppo che affronta un momento di ricambio generazionale, difeso a spada tratta dal capitano Tatiana Garbin: “Non parlerei di inesperienza, ma di gioventù. Le ragazze hanno voglia di esprimersi al meglio e realizzare un grande sogno che tutte hanno. Stiamo lavorando con grande grinta e siamo consapevoli della rilevanza di questo appuntamento”. Le azzurre in base al sorteggio avrebbero dovuto giocare in trasferta, ma l’ITF ha accettato la richiesta di inversione del campo avanzata da Taipei: “Siamo state felici di questo” – ha spiegato la Garbin – “e di aver potuto scegliere la superficie di gioco”.
Per la nazionale di tennis femminile italiana, la Puglia ha sempre rappresentato un porto sicuro: “Sarà molto importante il sostegno del pubblico” – l’ammissione della Garbin – “abbiamo bisogno di tanta gente sugli spalti al circolo tennis Hugo Simmen. Non dimentichiamoci che questa terra ci ha sempre portato fortuna: qui abbiamo sempre fatto grandi cose e ci aspettiamo un loro coinvolgimento anche questa volta”.
All’esordio assoluto sarà invece la piemontese Camilla Rosatello, classe ’95, attualmente numero 301 del ranking WTA e già aggregata come quinta a Forlì contro la Slovacchia. “Arriviamo dopo un ciclo che ha lasciato il segno” – le loro parole in coro -, “abbiamo avuto l’esempio di colleghe di grande valore, che ci hanno ispirato e ci hanno mostrato come si vince, regalandoci tante emozioni. Hanno fatto qualcosa di irripetibile. Noi non abbiamo alcuna pressione, ma cerchiamo di fare il nostro percorso di crescita. Quello che verrà si vedrà. Una cosa è certa: daremo il massimo per cercare di fare qualcosa di importante”.
La Nazionale azzurra si allenerà domani, giovedì 20 aprile, al mattino e al pomeriggio sui campi del circolo tennis Hugo Simmen: ingresso libero. Venerdì 21, alle 12, la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta ospiterà invece il sorteggio degli incontri del weekend. Sabato 22 le gare avranno il via alle 13.30, mentre domenica 23 si giocherà dalle 11.30 in poi.
Comments are closed.