News

Fed Cup, bene la Schiavone, male la Errani: 1-1

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Italia e Slovacchia sono sull’ 1-1 dopo il primo giorno nella sfida di Fed Cup valida per il World Group II in corso sulla terra rossa indoor del PalaGalassi di Forlì. Nel primo singolare Francesca Schiavone ha sconfitto per 63 61, in un’ora e 20 minuti, Anna Karolina Schmiedlova, chiamata in extremis a sostituire Jana Cepelova.

Qualche ora prima del match il capitano slovacco Maciej Liptak cambia le carte in tavola, sostituendo Jana Cepelova con Ana Karolina Schmiedlova nel primo singolare contro Francesca Schiavone, che si è aggiudicata l’unico precedente fra le due, nel 2014 a Limoges, in tre set.

 

 

Nel game di apertura (dopo che un improvviso stacco musicale durante il gioco costringe a ripetere il terzo punto) l’azzurra cede la battuta, tentando invano il serve and volley sul 40-30 e poi mettendo in rete una volée di rovescio. Schiavone si mette però in modalità Leonessa, con una discesa a rete e un diritto in contro balzo, restituendo subito il break alla slovacca che palesa qualche incertezza al servizio (con alcuni doppi falli).
Sul 2-2 la milanese annulla due palle break, la prima con un ace da sinistra e la seconda scendendo a rete (chiusura al volo di diritto), per issarsi 3-2. E nel suo turno di servizio successivo la Schiavone infiamma il pubblico con un paio di volée da applausi salendo sul 4-3. E’ il preludio al break: Schmiedlova gioca bene annullando 2 palle break (ace di seconda e rovescio lungo linea dopo uno scambio intenso), ma nulla può sulla terza, accompagnata da un “sì” urlato da Francesca.

Sullo slancio l’azzurra parte spedita in avvio di seconda frazione, volando 3-0 con doppio break e poi tenendo un game fondamentale per il 4-0 pesante. Schmiedlova accorcia, ma ormai è un monologo della Leonessa, che sul 5-1 infiamma il PalaGalassi con una smorzata di rovescio da manuale per il 15-30, per poi raccogliere gli applausi dei tifosi tricolori chiudendo al quarto match point (rovescio in corridoio dell’avversaria) dopo un’ora e 20 minuti.

”Oggi ho giocato bene, ero abbastanza tranquilla perché in questi giorni avevo lavorato nel modo migliore. Con Giorgio, con Tathiana, con Corrado: e poi c’era l’entusiasmo portato dalle due ragazze giovani, Martina e Jasmine” – ha commentato una Francesca super soddisfatta -. ”Però bisogna sempre portare sempre rispetto per l’avversaria perché in un attimo la partita può girare. L’importante è continuare stare li, senza mollare: darò questo consiglio anche a Sara. Devo dire che non mi aspettavo tanto pubblico: l’entusiasmo della gente è davvero una marcia in più”.

A seguire Sara Errani ha affrontato Rebecca Sramkova. rimediando una brutta sconfitta in 3 set 6-2, 3-6, 4-6
Domenica alle 13 in campo le due numero uno, Errani e Cepelova, a seguire le due numero due, Schiavone e Sramkova; in chiusura il doppio tra le azzurre Jasmine Paolini e Martina Trevisan e le slovacche Daniela Hantuchova e Rebecca Sramkova.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.