News

Fed Cup 2018: l’Italia a febbraio in casa contro la Spagna

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Sono stati sorteggiati a Londra, nella sede della Federazione Internazionale Tennis, i tabelloni del World Group e del World Group II della Fed Cup 2018. E’ stata la mano di Mary Pierce a determinare gli accoppiamenti: dunque l’Italia, vincitrice su Taipei nello spareggio play-off dello scorso aprile a Barletta, nel febbraio 2018 ripartirà dal World Group II affrontando in casa la Spagna (10-11 febbraio), proprio la nazionale che nel 2016 aveva sancito la retrocessione delle azzurre dal World Group imponendosi nel play-off disputato a Lleida nel mese di aprile dello scorso anno.

In caso di vittoria la squadra capitanata da Tathiana Garbin potrà riprovare la scalata al World Group. “Non è stato certo un sorteggio fortunato, la Spagna è una formazione fortissima. Però noi abbiamo una squadra giovane e con grande entusiasmo e sono sicura che le ragazze daranno il massimo per vincere”, il primo commento della capitana azzurra di Fed Cup.

Sono ben sette i precedenti tra le due nazioni e il bilancio vede la Spagna in vantaggio per 4 a 3. E – come accennato sopra – l’ultima sfida non è certo un bel ricordo in chiave tricolore: ad aprile del 2016, nel playoff sulla terra rossa di Lleida, le azzurre (Roberta Vinci, Sara Errani poi costretta a fare da spettatrice per un infortunio muscolare, Francesca Schiavone e Karin Knapp) furono messe ko da Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro, punte di diamante della formazione guidata da Conchita Martinez, che meno di una settimana fa è stata sollevata dal suo incarico (decisione che non è stata presa bene dall’ex campionessa di Wimbledon, nel 1994).

Le iberiche si erano imposte anche nel 2008 a Napoli (3-2) grazie ai punti in singolare di Nuria Llagostera Vives e Anabel Medina Garrigues, vendicando così la sconfitta in semifinale due anni prima a Saragozza (3-1 per l’Italia).
La Spagna, attualmente al 13esimo posto nel ranking ITF (l’Italia è invece decima), vanta nella propria bacheca cinque Fed Cup – 1991, 1993, 1994, 1995 e 1998 – ed occupa il quarto posto nella classifica delle Nazioni più vittoriose: nell’edizione 2017 al primo turno del World Group è stata sconfitta per 3-2 in Repubblica Ceca e poi, senza le sue punte di diamante, è stata battuta 4-0 dalla Francia nel playoff di aprile, scivolando così di nuovo nel World Group II.

Per quanto riguarda l’Italia, ha conquistato quattro Fed Cup (2006, 2009, 2010 e 2013) e giocato un’altra finale (2007) oltre a tre semifinali (2011, 2012 e 2014).

Redazione mondiali.it

Comments are closed.