News

Europeo Under 21: Stasera Italia – Danimarca

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Per l’esordio di stasera contro la Danimarca (Cracovia Stadium ore 20.45-diretta su Rai 1) il pensiero vola al passato con la voglia di fare tesoro della precedente esperienza. Primo fra tutti il tecnico azzurro:

“La Danimarca – sottolinea Di Biagio – è cresciuta tantissimo negli ultimi anni, ha giocatori di buonissimo livello, ci sono ottime individualità, sono ben organizzati e giocano un buon calcio. Li conosciamo bene, quando li abbiamo affrontati a novembre scorso finì con un pareggio, ma noi meritavamo qualcosa in più. Sappiamo come giocano, ma sono più concentrato su di noi, su quello che faremo in campo”.

L’Italia, la nazionale più vincente della storia dei Campionati Europei Under 21 con cinque titoli, parte tra le favorite. Il cammino che l’ha portata alla fase finale dell’Europeo è stato esaltante, sia sul piano dei risultati sia per la conferma di un gruppo di grande qualità che, per carattere e caratteristiche tecniche, può arrivare lontano.

“Abbiamo fatto un buonissimo ritiro – continua il tecnico – recuperando fisicamente i giocatori che hanno speso di più nel corso del campionato. Ma ci sarà sempre da soffrire. Ci sono quattro-cinque squadre di altissimo livello, però non si va avanti per il blasone, ma solo se si è veramente una squadra. Soprattutto in competizioni come queste. I ragazzi sono concentrati, tra di loro ce ne sono diversi che anno partecipato al precedente Europeo: in questi due anni hanno accumulato più esperienza, la crescita è importante. Ho visto nei loro occhi lo stesso entusiasmo di due anni fa, il desiderio di esserci a tutti i costi e la voglia di rivincita, è stata una bellissima sorpresa. E’ chiaro che la partita di domani sarà fondamentale, ci giochiamo un ottavo di finale”.

 

Del gruppo presente in Repubblica Ceca faceva parte anche il centrocampista del Torino Marco Benassi, uno dei punti di forza di questa Under, che domani sarà in campo contro la Danimarca.

“La voglia di riscatto – spiega l’azzurrino – è tanta. Il precedente Europeo è stato per me una delusione enorme, sono sicuro che faremo tesoro degli errori fatti. Puntiamo in alto, siamo un grande gruppo e possiamo farcela”.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.